Esame delle urine

Salve a tutti voi medici e grazie per l'attenzione. Chiedo un consulto per mio figlio che ha 5 anni e mezzo. Già dall'ecografia morfologica era stata riscontrata una piccola dilatazione delle pelvi e calici renali. Quando è nato abbiamo fatto controlli approfonditi, anche la scintigrafia renale che ha escluso il reflusso vescico-ureterale. Nel corso degli anni le dilatazioni sono diminuite sempre di più. A due anni il problema è stato completamente risolto, era rimasta una dilatazione alle pelvi di 1 mm, ma la dottoressa del I Policlinico di Napoli, mi ha rassicurata dicendomi di non fare più alcun controllo. Nel corso degli anni, non ha mai avuto infezioni o problemi. Da due mesi, mio figlio chiede di urinare anche di continuo in alcuni momenti e a volte dice che ha lo stimolo ma esce poca pipi. La notte non si sveglia assolutamente, dorme 12 h e urina la mattina senza alcun problema. Quando è impegnato in attività che ama, corre subito a fare pipi "per togliersi il pensiero" e poi per ore non la fa. Io credo che sia dovuto a suo essere ansioso. Oggi ho ritirato gli esami delle urine:
URINOCOLTURA: NEGATIVO

Aspetto: QUASI LIMPIDO
Colore: VOGEL II
Densità 1025
REAZIONE E PH: ACIDA 5
PROTEINE: ASSENTI
GLUCOSIO: ASSENTE
EMOGLOBINA: ASSENTE
NITRITI:ASSENTI
UROBILINOGENO: NORMALE
PIGMENTI BILIARI: ASSENTI
ESAME DEL SEDIMENTO
CELLULE EPITELIALI: RARE
LEUCOCITI:RARI
EMAZIE: ASSENTI
CRISTALLI: RARI URATI
CILINDRI: NON RISCONTRATI
FLORA BATTERICA: ASSENTE

Come sono questi esami? Mi consigliate di ritornare al policlinico per approfondimenti?
Ringrazio infinitamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il risultato è sostanzialmente normale, le urine sono un po' dense per il periodo caldo, consideriamo comunque che probabilmente si tratta delle prime urine del mattino. Bisogna comprendere quanto quello che ci riferisce sia un atteggiamento del bimbo o se vi sia davvero qualcosa da approfondire. Ne parli prima di tutto con il pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. L'urina è stata fatta di prima mattina dopo circa 12 h. Potrebbe essere quello? Ne parlerò sicuramente con il pediatra quando ritorna dalle ferie. Come valori di riferimento per la densità il laboratorio scrive 1015-1030. In linea generale posso stare tranquilla per quanto riguarda la salute dei reni e attendere il rientro del pediatra? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo, stia serena.