ENURESI NOTTURNA Bimba 7 anni

Buongiorno vorrei avere un consiglio per mia figlia che ha 7 anni e non riesce a sentire lo stimolo della pipì e quasi ogni notte fa la pipì a letto. Il problema c'è sempre stato con alcuni periodi in cui non l'ha fatta perché la svegliavamo durante la notte. La pediatra ci ha detto di non preoccuparci ma sinceramente ora vorrei farle fare qualche analisi più approfondita.
È nata con una leggera dilatazione dei bacinetti renali abbiamo fatto ecografia ai reni sino all'anno e mezzo dove ci avevano detto che era tornato nella norma
Questa lieve dilatazione dei bacinetti renali può portare ad avere come effetto enuresi notturna?
Noi la tranquillizziamo perché sappiamo che non è colpa sua ha un sonno molto profondo.

Però vorremmo capire come procedere e che analisi possiamo fare.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La dilatazione congenita dei bacinetti renali non ha alcun legame diretto. Negativo invece il fatto della profondità del sonno, ma su questo c'è poco da fare. Sette anni è comunque un'età in cui dal nostro punto di vista, pur senza drammatizzare, è necessario iniziare quantomeno a valutare la situazione dal ppunto di vista medico. Immaginiamo che siano già state messe in atto le comuni precauzioni di abituare la bimba a limitare l'assunzione di liquidi dopo le 18 e se quasto non è stato possibile svegliarla attorno a mezzanotte (in genere si riaddormenta istantaneamente). E' quindi il caso di farla valutare direttamente da un nostro Collega specialsita in urologia con competenza pediatrica. Vi è infatti un percorso diagnostico particolare, che tende ad escludere qualsiasi altra causa dell'incontinenza notturna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Si abbiamo limitato il consumo dei liquidi dopo le 18 ma ora con il caldo aveva più sete. Ha trascorso tutto l'inverno senza fare la pipì a letto solo qualche episodio sporadico ma con la fine della scuola siamo tornati come prima! È una bimba sensibile e si sente in colpa. Ora iniziamo a preoccuparci. Grazie per il consiglio contatterò al più presto un urologo pediatrico.
Abitiamo vicino a Vercelli può consigliarmi un centro valido dove potermi rivolgere?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per motivi di correttezza noi non possiamo fornire consigli riguardo a singoli professiionisti o centri di cura con riferimento al caso specifico.