Enuresi

BUONGIORNO, SONO MAMMA DI UN BAMBINO DI SEI ANNI COMPIUTI CHE NON HA MAI SMESSO DI BAGNARE IL LETTO.. PER TUTTO IL MESE DI LUGLIO E AGOSTO 2018 ABBIAMO TOLTO IL PANNOLINO CON SCARSI RISULTATI (4 LETTI ASCIUTTI IN 2 MESI), TRA L'ALTRO E' CAPITATO PIU' DI UNA VOLTA CHE NON SI SVEGLIASSE NONOSTANTE IL BAGNATO.

LA SCORSA SETTIMANA DURANTE LA VISITA PER IL CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO L'HO DETTO ALLA PEDIATRA CHE CI HA FATTO FARE ANALISI DELLE URINE (TUTTO A POSTO) E MI HA CONSIGLIATO DI INIZIARE TERAPIA CON MINIRIN..

ORA, IO MI FIDO DELLA PEDIATRA, PENSO CHE SIA UNA DOTTORESSA MOLTO PREPARATA, PERO' CHIEDO:

1. PRIMA DI INIZIARE UNA TERAPIA FARMACOLOGICA NON SAREBBE MEGLIO SECONDO VOI UNA VISITA SPECIALISTICA? E SE SI' A CHI MI DEVO RIVOLGERE? UROLOGO?

2. MIO FIGLIO AL MOMENTO E' MOLTO SERENO, NON LO DISTURBA METTERE IL PANNOLINO, A VOLTE MI DICE CHE VORREBBE IMPARARE E IO GLI DICO DI AVERE PAZIENZA CHE IMPARERA'.. QUINDI AL MOMENTO NON E' UN GROSSO PROBLEMA NE PER LUI NE PER ME.. PERCHE' NON ASPETTARE MAGARI ANCORA UN ANNO E RITENTARE MAGARI IN ESTATE?

3. HO VISTO SUL WEB CHE VENDONO DEGLI APPOSITI ALLARMI CHE SVEGLIANO IL BAMBINO ALLE PRIME GOCCE DI URINA.. IO SAREI PIU' ORIENTATA VERSO QUESTA "TERAPIA" (FATTA D'ESTATE QUANDO NON VA A SCUOLA IN MODO DA NON DISTURBARE IL SONNO)PIUTTOSTO CHE DARE UN FARMACO CHE FA PRODURRE MENO URINA, MA LA PEDIATRA LI HA BOCCIATI

GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi, io personalmente consiglio una valutazione con un bravo ed esperto urologo e relativa ecografia dell’apparato uro-genitale e uroflussometria registrata.

In alcuni casi la visita specialistica e queste indagini possono essere molto utili per meglio capire il problema dell’enuresi ancora presente in un bimbo di sei anni.

Se desidera poi avere altre informazioni su questo tema urologico le consiglio di leggere anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/3816-enuresi-quando-il-bambino-fa-la-pipi-a-letto-cosa-fare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/