Rene dilatato ma nessun sintomo

Buonasera, da un'ecografia eseguita come semplice controllo dopo un incidente, si è notato che mio figlio ha il rene sinistro lievemente dilatato. Si è pensato di ripetere il controllo e la dilatazione era maggiore ripetendo l'ecografia dopo avere bevuto molto, e praticamente dimezzata la volta successiva quando l'esame è stato ripetuto senza prestare attenzione all'assunzione di luquidi, quindi nel corso della normale vita quotidiana. Mio figlio non ha mai avuto dolori o pesantezza in corrispondenza del rene, né infezioni alle vie urinarie, pertanto il medico mi ha consigliato di non indagare oltre con esami fastidiosi dalla giovane età.....ma veramente posso stare così tranquilla?
Grazie, buonasera.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
in effetti la situazione, ancorché di tranquillità, è quantomeno strana.
Il fatto che il rene appaia più dilatato dopo carico idrico depone per una ostruzione parziale e di vecchia data a carico della via escretrice (uretere in genere).
Senza allarmarsi e soprattutto senza timori, mi rivolgerei, senza urgenza, ad uno specialista urologo per eliminare dal campo qualsiasi problematica anche recondita che possa essere comunque in atto.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
È difficile stare tranquilli infatti, mu hanno detto che gli eventuali esami sarebbero abbastanza fastidiosi per un ragazzino ma vedrò di rivolgermi ad un bravo urologo. Grazie mille!
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Si tratterebbe solo di una pielografia discendente. Ossia si inietta un mezzo di contrasto e si fa una lastra per verificare se c’è un ostacolo al passaggio dell’urina.
In alternativa una TAC che indaga nello stesso modo.
Mi faccia sapere. Se riterrà opportuno.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Bene, mi avevano parlato di qualcosa di più invasivo.....le farò sapere, grazie mille!
Buona serserata!