Minzione

Buongiorno chiedo un consulto per un problema che sta assumendo livelli ansiosi notevoli.
Faccio una premessa ovvero che soffro di emorroidi interne di 3°grado con prolasso ad ogni evacuazione sono in cura da un proctologo dove ho già effettuato anorettoscopia e svariate proctoscopia di controllo.
Da un pò di tempo e non sempre ho notato che a fine minzione rimane sul prepuzio una ma propria una piccola goccia di pipì e che per evitare questa goccia devo strizzare per favorirne l'uscita,non mi sveglio di notte per urinare,la minzione è pressoché regolare e durante l'azione il getto rimane vigoroso solo alla fine sento che è un pò cambiato rispetto a 20anni fà.Faccio molta bici per essere precisi mtb sù terreni sconnessi.Ho effettuato visita urologica con eco vescica e prostata dove è tutto nella norma ed esame urine tutto ok.
Cosa posso fare oltre a calmarmi ed a non pensare al peggio.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La manifestazione che ci riferisce è molto comune e crediamo che buona parte degli uomini maturi non ci faccano neanche caso. Che la sua minzione non sia più la stesa di 20 anni a è quantomeno ovvio e si prepari ad ulteriori modifiche nel corso dei prossimi decenni. Tutto questo, entro certi limiti, è nella natura delle cose. Se è già stato visitato e non è stato riscontrato nulla diremmo che non vi è ragione di preoccuparsi. Dare colpa alla sella ci pare esagerato, per ora stia sereno, se qualcosa evolvesse nel tempo si faccia ricontrollare dal suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Buon lavoro.