Bruciore post-minzione

Buongiorno,
Da circa 3 settimane soffro di un bruciore post-minzione a glande ed uretra.
All'inizio mi bruciava solo il glande dopo la minzione, e bruciava di più se l'asciugavo con carta igienica (intorno al meato uretrale), in più era ed è presente secchezza del glande, sono andato dal mio medico di base e mi ha detto che soffrivo di uretrite e mi ha dato "Gentalyn Beta" da mettere per 3 giorni sul meato uretrale e glande.

Dopo la cura il glande non mi brucia più (a parte intorno al meato uretrale), solo che è apparso un nuovo sintomo, adesso ho un bruciore post-minzione al tratto terminale dell'uretra, e non penso proprio di poterci mettere la crema.
Cosa potrebbe darmi bruciore post-minzione che dura per 10-20 minuti e poi passa? Il dolore diventa pungente se provo a premere con le dita il tratto di uretra compreso tra glande ed asta.

Ho una relazione monogama da un anno, e dubito (e spero) fortemente sia una uretrite a trasmissione sessuale. E' possibile che sia di origine micotica e che il betametasone del gentalyn beta abbia attenuato i sintomi superficiali e che io, applicandola, abbia "spostato" l'agente infettivo all'interno dell'uretra?

Ho un'altra visita lunedì dal mio medico e penso di andare al centro delle MTS domani per un test delle uretriti ( testano per mollicutes, gonorrea, clamidia e trichomonas)
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
salve , nulla da aggiungere a quanto da lei detto

eseguire spermiocoltura e tampone uretrale

aspettiamo le indicazioni dei colleghi del centro MST

ci tenga informati

nel frattempo bere molta acqua e evitare cibi piccanti e alcoolici

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Esame culturale: negativo
Uretriti a trasmissione sessuale (PCR): negativo

Cosa potrebbe essere?
Sembrava esser passato che non avevo più bruciore da domenica, stamattina si è ripresentato, che faccio, aspetto che passi da solo?

Ora che ci penso, il bruciore uretrale è iniziato dopo che ho cambiato il sapone prendendone un altro a pH 7 (per il bruciore al glande), che mi è finito settimana scorsa, ieri l'ho riusato e stamattina pure, con risultato il ritorno del bruciore uretrale.
Potrebbe essere che sia allergico a qualcosa contenuto in questo?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
assolutamente possibilissimo

elimini tutti i saponi e usi solo sapone di marsiglia per un po di tempo