Piccolo gonfiore dopo tanto tempo dall'intervento di idrocele

Buongiorno a tutti,
ho diciassette anni e un anno fa esatto mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione e di rimozione dell'idrocele. Le operazioni sono andate a buon dìfine e il decorso è stato ottimo: ho fatto due visite dopo l'operazione e il medico mi ha detto che andava tutto perfettamente. Ora, rispetto ai giorni successivi all'operazione, il testicolo sinistro (quello operato) si è naturalmente sgonfiato; tuttavia, è rimasto comunque più grosso del testicolo destro (sia chiaro, non è il doppio più grande, però ha delle dimensioni leggermente maggiori) ed ha assunto una posizione più bassa nello scroto (anche qui non è un esasperazione, però si vede ad occhio nudo). So che le dimensioni maggiori e una posizione più bassa possono essere normali, però mi sento comunque di chiedere un consiglio.
Infine ho notato che anche l'epidimio risulta essere più gonfio e voluminoso del testicolo non operato. Magari è normale poichè la zona è stata suturata però voglio essere sicuro che tutto sia come deve essere (ho letto su internet di tumori e malattie varie e non vorrei mai cose del genere)
grazie a tutti in anticipo

G
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' assolutamente normale che il testicolo che ha sopportato un idrocele ed il relativo intervento chirurgico sia abbastanza diverso dal controlaterale. Pertanto, tutto quanto ci riferisce parrebbe rientrare nella norma, in particolare se non vi sono disturbi associati di alcun tipo. Se però lei si sente ancora incerto, si faccia ricontrollare direttamente da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Non voglio tediarvi troppo a lungo, ma mi sembra doveroso riportare che non ho alcun distrurbo/dolore: le uniche cose che posso notare sono 2.
La prima è un leggerissimo senso di pesantezza e ''grossezza'' del testicolo sx, ma ho questo ''sentore'' solo quando mi fermo, faccio l'autopalpazione, mi guardo allo specchio, mi faccio mille preoccupazioni e cose del genere. Se cammino, corro, esco con i miei amici, sto seduto, dormo, mi rilasso non mi accorgo di nulla e non ho fastidi ne nulla.
E poi alcune volte ho come la sensazione di un minuscolo fastidio nella zona operata, ma non so neanche io se definirlo fastidio perchè si presenta in molto molto lieve se assumo particolari posizioni e se ne va nel giro di un secondo. Sia chiaro, non sono fitte di dolore, è un fastidio lieve che sento alcune volte.
Grazie ancora

G
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Stia sereno.