Prostatite cronica e idrocele sx

Salve!
Sono un uomo di 46 anni ne soffro da circa 2 anni dall"infiammazione prostatica cronicizzata dopo un episodio di prostatite acuta due mesi circa(ritardata e curata male)
Ancora presenti:frequenza urinaria con bruciore al inizio
Bruciore nella zona perineale
dolore durante fuoriuscita del liquido seminale
dolore dopo fuoriuscita del liquido seminale che dura 24-36 ore
dolore che parte dalla schiena bassa(late sx)
continua sul gluteo sx(difficolta a stare seduto)
continua lungo uretra ,sul testicolo sx e fine al meato.
Ultima eco transrettale e rmn adomme inferiore risulta la prostata in asenza di flogosi.
Eco scrotale risulòta modesta falda di idrocele sx diametro 5,1x 1,3
La prostatite continuata per circa 2 anni ha causato l"idrocele oppure non ce collegazione?
Devo curare l"idrocele ?
Per due anni ho preso già tanti antibiotici,antifiammatori ed integratori per la prostata,l"idrocele serve altri farmaci?
Grazie per un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'idrocele è di dimesioni assolutamente modeste, esso non ha alcuna relazione diretta con la prostatite, a meno che vi siano state delle infiammazioni precedenti anche ai testicoli, cosa che lei non ci riferise. L'idrocele diventa un problema in genere solo quando è molto grande, non tanto per il dolore, quanto per l'impaccio ed il senso di peso. In questi casi la risoluzione è chirurgica, non vi sono cure particolari in grado di rallentare l'ingrossamente o ridurlo. Pertanto, nel suo caso diremmo che per ora non siano necesarie particolari attenzioni. Purtroppo per la prostatite non abbiamo consigli particolare da fornire, considerando che lei abbia già fatto quasi di tutto. Ricordi che comunque, più che i medicinali e gli integratori, in questi casi sono indispensabile le attenzioni allo stile di vita. Questo deve essere imporontato alla massima regolarità, con particolare riguardo ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Quello che non capisco è perche i bruciori aumentano dopo eiaculando,perche solo late sx schiena,gluteo sx,inguine e testicolo sx?
Cè una spiegazione..prostatite sx?
GHrazie per il vostro aiuto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo è piú difficile da interpretare, francamente impossibile a distanza nell'impossibilità di una valutazione diretta.
[#4]
dopo
Utente
La prostatite cronica può portare disturbi anche monolaterali(solo una parte schiena,gluteo,inguine,testicolo..)?
Vescica ben distesa nell eco vescicale.
Prostata nella norma senza ingrossamento e dopo tante cure in assenza di flogosi ,perchè è dolorosa alla palpazione?
Cistouretrografia minzionale nella norma senza stenosi uretrale ,perchè la urofllussometria è debole :
flusso medio 4,0 ml/s
flusso al picco 9,3 ml/s
tempo al picco di flusso 9,8 s
volume vuotarto 190,8 ml
tempo di flusso 44,5 s
tempo di svuotamento 44,9 s
residuo di post minzionale di circa 90-100 cc.
Cosa può essere? Grazie per un vostro parere.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La prostata è un organo impari mediano, non può pertanto manifestare disturbi lateralizzati. In effetti, in assenza di sospetta ostruzione, il flusso è davvero molto basso. Questo fa pensare ad altri posiibili quadri (problema neurologico?), che potrebbero giustificare i suoi disturbi atipici. Diremmo che la situazione meriti senz'altro il completamento degli accertamenti con una endoscopia (uretro-cistoscopia) ed una indagine urodinamica.