Eiaculazione astenica e gocciolamento terminale
Buon giorno dottori, da quando avevo diciotto anni (non ho memoria di quanto accadeva prima) perdo qualche goccia subito dopo la minzione che asciugo con un pezzo di carta igienica (poche gocce). Può essere una cosa fisiologica? Ho solo questo unico sintomo, il getto è normale, non ho un idrante ma lo riterrei normale. Ho notato anche che il getto eiaculatorio non è quello di una volta, è un poco più debole, ma debbo dire che eiaculo due volte al giorno, che la quantità è normale, che il desiderio sessuale è diminuito notevolmente e che ho letto che è un segno di scarsa rilevanza clinica. Grazie infinite in anticipo! Sono davvero ansioso e assumo trittico e olanzapina. Posso stare tranquillo?
La terapia psicofarmacologica in genere ha una azione di tipo sedativo sulla sfera sessuale, che si può manifestare però in modi molto diversi a seconda dei casi. Due eiaculazioni al giorno corrispondono ad una attività sessuale quantomeno vivace ed è abbastanza normale che l'eiaculazione stessa non possa essere così energica ed abbondante ogni volta. D'ogni modo, le cose che ci riferisce sarebbe opportuno che le raccontasse anche ad un nostro Collega specialista in urologia che la potesse visitare direttamente.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Ex utente
Grazie dottore! Ho letto che il gocciolamento terminale difficilmente può regredire e se c'è sempre stato ed è di lieve entità può anche essere fisiologico. L'ho letto in una risposta di un urologo qui su medicitalia. È corretto?
Ex utente
Sono cose preoccupanti dottore o no?
Confermiamo. In linea di massima non si tratta di manifestazioni preoccupanti, d'ogni modo nessuna ricerca in rete potrà essere utile quanto il raffrontarsi direttamente con un nostro Collega.
Ex utente
Grazie infinite dottore, sarebbe il caso di trasferirsi solo per fare una visita con lei! Mi ha tranquillizzato. Ne parlerò in futuro quando andrò dall'urologo comunque!
Ex utente
Dottore mi scusi ancora. È normale che la prima minzione del mattino sia un po' più lenta delle altre? Ho letto che è così perché la prostata si comprime durante il sonno e tende ad aumentare di volume. Grazie ancora
Più facilmente perché quando la vescica è più distesa., la sua capacità contrattile si riduce. Una legge fisica (Laplace) conferma questa interpretazione.
Ex utente
La ammiro dottore. Passi una felice domenica!
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 2.9k visite dal 01/09/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Altri consulti in urologia
- Non riuscire ad urinare
- Bruciore parte terminale uretra dentro glande
- Ho notato alcuni sporadici episodi circa uno al giorno di ematuria terminale possono accadere?
- Eiaculazione precoce e dribbling terminale
- Bruciore localizzato nella parte terminale del pene
- Gocciolamento terminale e svuotamento vescicale incompleto