Circoncisione gonfiore

Buongiorno dottori, un mese fa mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione, le due settimane seguenti l'operazione sono andate a buon fine, la ferita aveva solo più tre punti da perdere e il gonfiore del prepuzio stava per scomparire. Al quattordicesimo giorno post operatorio avendo questa situazione ho fatto la visita di controllo e il medico mi ha detto che era andato tutto bene e avrei potuto riprendere l'attività fisica visto che riuscivo a coprire, anche se di poco, il glande. Due giorni dopo però non ha continuato a sgonfiarsi, ha iniziato a gonfiarsi la pelle del prepuzio sotto al glande, tra la ferita, ormai senza più punti e saldata, e la pelle del pene. Questo edema però non è più violaceo ma è bianco/rosa e noto che alla fine del frenulo, dove si unisce con la cicatrice fuoriesce del pus giallastro. È normale? Ho chiamato il mio medico e mi ha detto che potrebbe essere un' infezione o semplicemente il normale decorso post operatorio. L'edema roseo mi fa male al tatto e dalla visita di controllo non riesco a tenere coperto il glande a causa del gonfiore. Vorrei avere degli altri pareri, perché sono preoccupato e domani prenoterò una visita, grazie in anticipo. Premetto che dopo la visita di controllo ho smesso di applicare il gentalyn come prescritto e ho lavato il pene con sapone neutro, ma il pus continua ad uscire, soprattutto la notte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se esce pus come ci illustra è un segno di infezione che va valutata in diretta per capire se sia sufficiente una terapia locale a base di soluzioni antibiotiche topiche, esegua un controllo e poi se servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, aggiorno la situazione. Oggi sono andato dal mio medico di base che è andrologo e sessuologo. Mi ha visitato e ha detto che la ferita era ancora aperta in un punto ed era da lì che proveniva la fuoriuscita di pus. Mi ha anche detto che non si tratta di infezione ma ha consigliato di farmi vedere dal medico che mi ha operato. Secondo lei è normale che ci metta più di un mese per sgonfiarsi? Ad oggi la ferita dove usciva il pus è chiusa.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che quando da una ferita esce pus si tratta di una infezione infatti un altro segno è l'edema (da lei detto gonfiore), quindi si faccia vedere dal suo operatore e se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità