Lichen sclero-atrofico ai genitali

Egregio Dottore,
sono affetto da lichen sclero-atrofico al pene. Questo ha creato una fimosi sul prepuzio che rende difficile l'uscita del glande in condizioni di erezione. Oltre all'anello sclerotico bianco è presente anche sul glande una macchia bianca sotto pelle.
Volevo chiedere se devo circoncidermi (se si è il dermochirurgo che esegue l'operazione o l'urologo?) oppure se devo usare qualche terapia farmcologica. Rischio qualche patologia più seria tenendomi tale lichen?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' necessario un intervento chirurgico di circoncisione che può essere eseguito da un urologo.L'intervento è ambulatoriale e non richiede neppure una anestesia locale per infiltrazione ( niente punture insomma),grazie all'uso di efficaci pomate anestetiche.
Non esiste una terapia medica,ma la patologia è sicuramente benevola .Non può scegliere di tenersi il prepuzio fimotico in quanto altererebbe la propria vita sessuale.Un pò di coraggio e risolva tutto al più presto.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Sig.re
immagino che avra'senz'altro effettuato in precedenza le comuni terapie mediche del L.S.A.(cortisonici locali,testosterone in unguento,etc)senza grossi benefici,giacche'è arrivato alla fimosi comunque.Sono pienamente d'accordo sulla circoncisione;tenga inoltre presente che e'possibile la trasformazione carcinomatosa,fatto che imporrebbe sorveglianza regolare.
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è necessaria la circoncisione che effettua l'urologo in regime ambulatoriale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com