Una visita l'urologo ha detto che ha trovato una macchia sotto il pene che è il lichen

salve, ho 45 anni da alcuni anni mi affligge il problema alla minzione,tutto è cominciato nel 1997 avevo problemi quando orinavo ciè; flusso dell'urina sottile e disordinato. Fatta una visita specialistica l'urologo mi diagnostico': stenosi uretrali, operato di uretrotomia e metoplastica sono andato bene fino al 2004 poi sono ricominciati li stessi sintomi di prima, Fatta una visita l'urologo ha detto che ha trovato una macchia sotto il pene che è il lichen e che l'uretra va bene di fare delle dilatazione con nefluan gel e crema vea lipogele di controlli.
Ho fatto dilatazione va' un po' meglio ma il problema rimane, cosa posso fare? come si puo' risolvere il problema data la mia eta',non poso fare sempre dilatazioni, o di consigliarmi un cento specializzato . GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
intanto è bene eseguire una innocua flussimetria urinaria e poi se è il caso una uretrocistografia.
Ponga comunque i suoi interrogativi al problema che l'ha visitata.
Sappia coumunque che le stenosi uretrali vere recidivano con una notevole frequenza,dopo uretrotomia.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
NB Errata corrige
problema=collega
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

come spesso accade in questi casi, un problema di LICHEN SCLERO ATROFICO mal diagnosticato può esitare in situazioni come quella che ci descrive.

E' difficile pensare che i problemi uretrali e quelli del glande siano completamente scollegati fra loro.

Tale patologia deve essere accuratamente diagnosticata e curata dal Dermatologo - Venereologo, in sinergia con l'Urologo, poichè anche in presenza di qualsivoglia approccio chirurgico o meccanico alle problematiche ad esso correlate, senza una corretta e pronta terapia il LS può cronicizzare e complicarsi.

Se no nl'ha già fatto pertanto è quantomai opportuno effettuare una visita Dermato-venereologica per qualificare meglio quello che sembra con tutta probabilità un Lichen sclerosus del pene e dell'uretra.

Cordiali Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglierei una visita urologica che le prescriverà uroflussometria ed ev uretrocistografia con fase minzionale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com