Circoncisione e possibile lichen

Buongiorno!
Ho già chiesto un consulto poco tempo fa in merito a questo mio problema, ora ho effettuato una nuova visita con i seguenti risvolti.
A seguito di visita urologica ulteriore con un noto primario, mi è stata prescritta una circoncisione (totale o parziale da verificare al momento dell'intervento) con frenuloplastica, e successivo esame istologico.
La presenza di un eventuale lichen (suggerito da me, lui non me ne avrebbe parlato...) mi è stato riferito che potrà essere evidenziata dall'esame, ed eventualmente curata successivamente.
il Primario mi ha riferito comunque che con la circoncisione il mio problema (fimosi per sclerotizzazione dei tessuti), sarà risolto al 100% senza conseguenze.
Leggendo varie risposte e consulti mi sembra di capire che sarebbe necessario un trattamento medico del lichen, prima della circoncisione...
che faccio?
la circoncisione potrebbe peggiorare il lichen o comunque, in ogni caso, può essere curato anche dopo?
se c'è fimosi, una cura del lichen potrebbe dare elasticità alla pelle o, comunque, la circoncisione sarebbe necessaria in seguito??
non so che fare...dovrei fidarmi dello specialista! ma quanti dubbi...
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ho già risposto, per quello che posso da questa sede, in maniera piuttosto completa dal punto di vista Venereologico ad i suoi quesiti: le ho spiegato quello che il LS non trattato può fare.

Credo, riesca a comprendere da solo che la frase da lei inserita per ciò che riguarda il LS "la circoncisione guarisce al 100%" non possa corrispondere a verità.

nonostante tutti i miei consigli, che vertevano nei confronti di una visita Venereologica, da quello che leggo non credo lo abbia fatto.

che altro dirle?
faccia quello che ritiene più giusto e si fidi del Medico che la curerà, che meglio di noi dalla sede telematica, può comprendere quello che le sta capitando, ma non credo che sia produttivo per la sua Salute continuare a chiedere risposte a noi senza seguire i consigli che le offriamo.

cari saluti.
Dott. LAINO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino,
l'ho ringrziata a suo tempo per il consiglio e la ringrazio ancora.
Ho effettuato un'altra visita da un altro specialista, suggerendo ciò che mi ha detto anche Lei, e il professore mi ha detto che l'intervento chirurgico è comunque necessario (essendo il prepuzio molto stretto) e che la cura dell'eventuale lichen potrà essere effettuata anche dopo.
La mia domanda è diversa da prima.
Ciò che vorrei sapere è se la cura da effettuarsi prima o dopo l'intervento varia e se produce gli stessi benefici....l'intervento vorrebbe farmelo già lunedì prossimo...
Nel frattempo mi ha ordinato degli impacchi di acqua borica e di applicare AUREOMICINA la notte fino all'intervento.
Non sono sordo ai suoi consigli...mi creda!