Lichen e circoncisione

Il 10 novembre 2007 effettuavo un intervento di circoncisione per la sclerotizzazione del tessuto del prepuzio ed impossibilità di scoprire il glande (Problema comparso "improvvisamente" alla soglia dei 30 anni e mai riscontrato prima).
Attualmente il problema è risolto e l'esito dell'operazione è ottimale.
Preciso che mi è stata effettuata una circoncisione parziale (ovvero taglio del frenulo e pene "coperto" quando è a riposo).
Oggi ho ritirato il referto dell'esame istologico, ed è stato paventato un "diffuso infiltrato flogistico cronico lichenoide associato a spiccate angiectasie della parete".
Premesso che devo recarmi dal primario, si tratta comunque di un lichen come mi aspettavo o è qualcosa di più grave?
Non aver effettuato la circoncisione totale può comportare la ricomparsa del lichen?
Ed infine, come dovrei trattare adesso questa patologia cronica?
Ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La diangosi istologica conferma il quadro di Lichen sclerosus.

il Lichen sclerosus è una patologia che può interessare tutti i tessuti del comparto genitale, ivi compreso il glande e l'uretra: pertanto la terapia - a prescindere da ogni approccio chirurgico - si rende necessaria e la sede elettiva è quella specialistica Venereologica.

Ho scritto molto in merito a questa patologia anche in questo sito: se avrà qualche minuto di tempo potrà trovare molti consulti di Medicitalia su questo tema, linkando sotto il mio nome a sinistra.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la velocità della risposta.
In merito al Lichen ho già letto parecchie sue risposte, sempre esaustive.
Quello che mi preoccupava principalmente erano le parole "spiccate angiectasie della parete", che, da non professionista in materia, mi suggerivano qualcosa di più grave...ma dalle sue parole sembra una cosa regolare se associata al lichen.
Secondo lei, non essendo stata fatta totale la circoncisione, può verificarsi una ricomparsa della sclerosi del prepuzio?
Ed essendo "cronica", senza pretendere il dettaglio delle eventuali medicine, dovrò sottopormi ad assunzione di farmaci "a vita"??
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le "angectasie" o meglio "teleangectasie" dermiche, sono dovte spesso al procedre del Lichen, o all'utilizzo di terapie steroidee topiche che alla lunga posono creare quadri similari di tipo istologico, nessun problema suppletivo.

alla sua seconda domanda rispondo che è possibile, ma non preventivabile.

sul problema delle terapie, sappia, che una volta superata la prima fase "curativa" si entra in una fase di tipo "mantenitiva" sempre più snella e soprattutto composta da principi ed integrazioni anche e soprattutto non farmacologici in senso stretto, che fanno solo bene all'intero organismo. quindi il pessimismo su questa situazione è presoschè inutile.

cari saluti
dott. Luigi Laino, Roma