Lichen sclero atrofico del prepuzio e del glande

Buongiorno,
ho 54 a.sono stato sottoposto ad essame istologico nel 2/2005 con diagnosi di frammento di mucosa del glande con fenomeni di iperparachetosi superficiale, con ectasia dei vasi del corion inglobante istiociti pigmentati e con flogoci linfoplamacellullare aspecifica. Il problema si è ripresenta e 11/2008 sono nuovamente sottoposto a esame istologico con diagnosi di lichen sclero atrofico del prepuzio e del glande. Attendere il riassorbimento dell'ematoma, tutt'ora ancora presente e applicazione di pomata FISIAN x ammorbidire la pelle. Io continuo ancora ad avere un dolorino/prurito fastidioso,ovvio no rapporti sessuali e chiedo se c'è qualche cura più appropriata che mi crei un po' di sollievo(sono depresso) e se questo lichen possa in futuro, spero no, trasformarsi in forma tumorale. I consulti avuti sono stasi senza risposta.
Nel ringraziarVi sentitamente, cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Purtroppo la guarigione è lenta ma non credo possa trasformarsi in forma tumorale.
E' bene comunque che sia controllato anche da un urologo e/o dermatologo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Utente
La ringrazio Dott.Mallus, tiro un sospiro di sollievo.
Volevo fare una precisazione, il primo intervento è stato eseguito da un chirurgo vascolare il secondo da un urologo e tra i due sono satato sosttoposto a visita dermatologiga (2007) dove mi avevano prescritto Diprosalic pomata appl. mattina e sera x 1 sett. e, in vero, il risultato ottenuto e stato quasi immediato e soddisfacente (può essere che i sintomi erano ancora agli inizi?). Purtroppo, il Dermatologo che mi visitò si è trasferito per cui non potendo chiedere consulto, le chiedo Dott. Mallus, per abbreviare i tempi di guarigione posso seguire la suddetta applicazione di pomata?
Nel ringraziarla nuovamente, cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

il lichen è una lesione precancerosa. Ossia è una lesione che non è un tumore ma può degenerare in un tumore.
La sua completa e corretta asportazione chirurgica teoricamente determina la completa guarigione,
Per cui TRANQUILLO!!!!
consulti comunque un urologo esperto nella sua regione.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it