Lichen sclerosis

salve, circa sei mesi fa ho notato una zona bianca sul prepuzio, mi sono preoccupato e sono andato da un dermatologo che in 3 minuti mi ha diagnosticato un lichen sclerosis e mi ha dato da usareuna pomata chiamata clobesol per 10gg, non mi ha minimamente informato della possibile gravità della cosa che ho scoperto su internet da poco,
va detto che io oltre al colore bianco ed a una iniziale sechezza e rigidità poi scomparse con la pomata non ho mai avuto sintomi, tuttavia la macchia non è scomparsa sebbene sia stabile e non sia mai aumentata dopo un momento iniziale, devo preoccuparmi per il tempo trascorso ? rischio che la cosa degeneri in fretta?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il lichen sclero-atrofico prepuziale può essere trattato con farmaci topici, ma se non si riesce a risolvere la situazione bisogna quanto meno controllarla nel tempo.
E' tornato a un controllo dal suo dermatologo? Personalmente consiglio anche una valutazione o urologica o andrologica, ed in ogni caso almeno un controllo periodico della situazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
spesso il lichen sclero-atrofico è una lesione che presenta caratteri di cronicità come tante lesioni
cutanee (pensi alla psoriasi). Deve quindi programmare
dei controlli periodici per trattare le lesioni ed evitare un loro peggioramento. A volte può capitare che le lesioni regrediscano completamente, altre volte rimangono stabili per anni in altre circostanze possono progredire. Il consiglio è quindi quello di individuare un medico di fiducia per essere seguito nel tempo.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it