Lichen sclerosus, terapia

Sono stato visitato da un dermatologo che mi ha diagnosticato tale patologia: Lichen sclerosus al prepuzio, l'orifizio uretrale è poi leggermente arrossato. Adesso, dopo aver letto tutte le discussioni in materia su questo forum, mi chiedo come ci si debba comportare.
Mi ha prescritto Advantan crema idrofoba e raccomandato di lavarmi solo con acqua o al limite con acqua e sapone di marsiglia. E mi ha detto che è una malattia a decorso difficile...

Cosa ne pensate? Advantan si dimostra efficace? C'è possibilità di guarigione? La terapia che mi ha consigliato è eccessivamente stringata?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il trattamento del lichen sclerosus è spesso oggetto di discussioni.
A mio modesto parere la terapia con cortisonici non fa sparire la malattia ma ne riduce gli effetti.
Una "semplice" circoncisione potrebbe invece essere in grado di rimuovere la cute interessata e consentire una verifica istologica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org