Sospetto lichen

Buongiorno,
ho 69 anni nel mese di aprile mi sono sottoposto ad una visita urologica in quanto il flusso di urina era diminuito sia in quantità che in forza.
L'urologo ha riscontrato una stenosi del meato e una fimosi con aspetto lichenoide, testicoli gonfi.
E' intervenuto immediatamente liberandomi il meato. Il flusso urinario è tornato subito regolare. Ho continuato per una settimana le dilatazioni.
Al controllo dopo una settimana mi ha consigliato comunque un intervento di circoncisione.

Mi sono sottoposto all'intervento il 7 maggio.
Sono stato dimesso il giorno successivo senza particolari problemi

Mi è stato prescritto di medicare la ferita con crema Gentalyn per sette giorni cosa che ho fatto.
Dopo tre giorni è iniziato però un intenso bruciore e prurito ai testicoli che si sono gonfiati più del solito. Aggiungo che dalla ferita fuoriusciva anche un liquido trasparente e oleoso.
Alla visita di controllo in ospedale, quarto giorno, mi è stato detto che il decorso era regolare.
Per il prurito mi è stata prescritta la pomata Canesten da applicare una volta al giorno per un mese.
Al sesto giorno e per i due giorni consecutivi il problema sembrava superato. Compreso anche il volume dei testicoli che era sceso parecchio.

Al nono giorno è ripreso il prurito e il bruciore molto intenso con i testicoli che sono tornati ad essere ancora molto gonfi .E' continuata anche la fuoriuscita del liquido
Il medico di base mi ha consigliato di continuare con le applicazioni di Canesten ma al 14 giorno ha ritenuto di togliere i punti in quanto riscontrava che la parte fosse molto infiammata.

Il giorno successivo mi sono recato in ospedale per un controllo in quanto il dolore persisteva. Il medico ha ritenuto un errore l'aver rimosso i punti. Mi ha prescritto del DIFLUCAN in compresse una da prendere subito e una dopo una settima e continuare con le applicazioni di Canesten

Ho chiesto chiarimenti sulle cause del bruciore, prurito e gonfiore ai testicoli e mi è stato detto che la causa potrebbe essere un fungo oltre alle secrezioni del liquido che fuoriesce.

Oggi è il secondo giorno da quando ho preso la prima compressa di Diflucan ma non riscontro significativi miglioramenti se non la scomparsa del liquido di cui sopra.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere questo bruciore e prurito ma sopratutto il gonfiore ai testicoli ? Potrebbe essere il lichen ? Aggiungo che al pene non ho nessun tipo di problema.

Mi rendo conto che senza una visita risulta difficile dare pareri, in ogni caso Vi ringrazio per quanto potrete dirmi.

Saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Nel suo caso senza un esame clinico diretto non è possibile fare alcuna ipotesi diagnostica. Eventualmente chieda una second opinion ad un altro specialista.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
grazie comunque per il cortese riscontro

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un decorso "travagliato" di una circoncisione può essere gestito solo da chi la ha vista prima, durante e dopo l'intervento. in una struttura di facile accesso ( ospedale o casa di cura) facendo le debite medicazioni locali e generali
una risposta telematica potrebbe forse solo confondere le idee
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
grazie seguirò il suo consiglio
Cordiali saluti.