Il mio medico di base dice che è causato dalla presenza di qualche nervetto nella ferita, per cui

Buonasera,
Sono stato operato da idrocele al testicolo sx il 19/09/2017 e da li tutto bene. Alla fine di Gennaio 2018 mi è ricomparso il dolore all'inguine in corrispondenza della ferita per l'operazione. Ho fatto la visita urologica e va tutto bene. Il mio medico di base dice che è causato dalla presenza di qualche nervetto nella ferita, per cui mi ha prescritto la cura con Futurase. Ma il dolore -fastidio persiste tutt'ora.
Cosa devo fare?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fatto che lei ci parli di una ferita chirurgica "inguinale" ci fa pensare che l'intervento sia stato per varicocele e non idrocele, poichè abitualmente questo secondo intervento viene eseguito con una incisione trasversale direttamente sullo scroto. D'ogni modo non è detto, ogni chirurgo ha le sue abitudini, talora bizzarre. Per quanto ai suoi disturbi, è di fatto impossibile giudicare non potendo valtare direttamente, d'ogni modo non è raro che le ferite inguinali (es. interventi per ernia, varicocele, eccetera) possano nel tempo dare qualche fastidio legato alll'interessamento dell'innervazione superficiale. Una volta escluse altre cause, è noto che per queste manifestazioni non esistano terapie di sicura efficacia. Talora approcci meno convenzionali (es. agopuntura) si dimostrano efficaci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto proprio un operazione per idrocele, non c'era presenza di varicocele. Il chirurgo a preferito operarmi dalla parte "inguinale" ma non so il motivo. Considerando ciò, il medico mi disse che ci vorranno dai 4-6 mesi per sistemarsi il tutto. Ma mi sembrava strano che il dolore si manifestassi a distanza di 3 mesi. Ringraziandola per la sua disponibilità, ne prenderò atto e le porgo i miei più cordiali saluti.