Pielectasia nel feto

SALVE DOTTORE
SONO UNA MAMMA GIUNTA ALLA 22° settimana
HO APPENA FATTO L'ECOGRAFIA STRUTTURALE LA MIA BAMBINA CRESCE BENE SOLO CHE OGGI è STATA RISCONTRATA UNA LIEVE PIELECTASIA A SINISTRA NEL FETO. IL MIO GINECOLOGO MI HA DETTO CHE DOVRA VALUTARE NEL TEMPO PER ORA MI HA INFORMATO SOLO DI COSA SI TRATTA E DELLE EVENTUALI SOLUZIONI DA PRENDERE E CIOè : mi ha detto che potrebbe assorbirsi da sola oppure se questo non accade la bambina dopo nata dovrà subire un piccolo intervento. mi devo preoccupare?
grazie anticipatamente.
susy

[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
no, no deve preoccuparsi ma una dilatazione della via escretrice nel feto è un dato patologico che va affrontato con una corretta diagnosi: è necessario fare un monitoraggio della pielectasia ad ogni ecografia morfologica in gravidanza e dopo il parto la bambina dovrà essere valutata da un urologo pediatra che eseguirà una ecografia dei reni ed evetuali altri esami di approfondimento se necessari (cistografia, scintigrafia renale).
La pielectasia è un dato che deve seganlare a chi eseguirà le prossime ecografie ostetriche da adesso sino alla nascita della bambina.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
carissimi dottori,
ormai sono prossima per avere il taglio cesario(martedi prossimo)
la settimana scorsa ho tenuto l'ultima visita dal ginecologo e mi ha detto che la dilatazione gia sta diminuendo,e da quel momento ho tirato un sospiro poiche molte persone mi hanno detto che probabilmente alla nascita potrà scomparire del tutto...voi cosa ne pensate?andro a partorire al cardarelli di napoli e il parto lo prenderà il prof.fabio sirimarco.
saluti.