Un dubbio che non ho pensato

Ciao,

Mi hanno fatto una frenulectomia, e mi hanno dato una pumata da utilizzare 2 volte al giorno, più mi hanno consigliato dei lavaggi con amuchina..

Però adeso mi sorge un dubbio che non ho pensato a cheidere al medico, ma devo farlo da adesso?

Considerando che ho 6 punti circa...

1) La pumata devo metterla tirando giu la pelle dove ho i punti? a quanto ho capito si, perchè devo metterla sui punti, però non è troppo presto?
2) Gli impacchi di amuchina invece quanto devo farli?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

si, la pomata va messa nella ferita, dove ci sono i punti, tirando giù la pelle (ovviamente delicatamente), da adesso.
Sugli impacchi di Amuchina non mi pronuncio, in quanto non uso questo provvedimento.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La pumata che mi è stata data dovevo metterla per 10 giorni...

I 10 giorni sono scaduti oggi, però ho ancora tutti i punti, anche se prima si vedevano molto di più ed adesos sembrano più piccolo...

La pumata devo continuare a metterla finchè non cadono? perchè da quanto mi avevano detto dopo 2 settimane dovevano cadere, invece ho paura che andando avanti così non cadranno ancora per un pò. Una volta caduti i punti posso continuare la mia vita tranquillamente oppure devo aspettare ancora del tempo?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
A mio avviso non ha più senso mettere la pomata.
I punti possono cadere (gli ultimi) anche dopo 3 settimane.
Per consigli sul comportamento dopo frenulectomia può leggere l'articolo al link di questo sito: https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html
[#4]
dopo
Utente
Ma dopo 16 giorni è normale che neanche un punto sia caduto?

Mi convine farmi vedere da chi mi ha operato?
[#5]
dopo
Utente

PS: con i punti è impossibile farlo? perchè vorrei farlo almeno per il 14...
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore esistono punti che ci mettono tre settimane a cadere se dopo questo termine non cadono si faccia vedere dal suo chirurgo, sappia che comunque esistono differenze individuali nella velocità di risaasorbimento dei punti
[#7]
dopo
Utente
Mi sono fatto vedere perchè mi davano fastidio, l'operazione ha detto che è riuscita perfettamente il fastidio lo avevo perchè avevo dei punti lasciati con il filo un pò più lungo e mi bucavano, in genere mi ha detto che lo fa quando i punti ci stanno più a lungo, quindi me li ha accorciati con le pinze per non farmeli più bucare...

Adesso c'è solo da aspettare che cadano i punti, non c'è niente che possa fare per velocizzare questa fase? Se tra 4-5 giorni decidessi di provare a farlo rischierei? conviene aspettare la caduta dei punti anche se la ferita ormai è guarita?

Grazie mille per tutte le risposte siete stati molto utili
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
scusi se gliela metto in ridere: se lei fosse proprietario di una vagina scoprirebbe che i punti grattano e non poco, per cui, se non vuole litigare con la morosa lasci stare. Per quanto riguarda la masturbazione, gratta anche quella e corre il rischio di strappare tutto. Per cui aspetti la caduta dei punti, poi altri 3-4 gg che si chiudano i buchi dove passavano i fili e poi vada tranquillo.
[#9]
dopo
Utente
in effetti è meglio prenderla a ridere :)

Cmq siamo oramai a quasi 1 mese dall'operazione e nessun punto è andato via, non so se andranno via dal nulla, perchè da come sono adesso e da come erano 2 settimane f è cambiato poco, apparte che non sento dolore ormai..

Aspetto un mese preciso e poi richiamerò il dottore, l'ultima volta mi disse che era tutto ok e che serviva ancora qualche giorno ma domani sono già 7 e tutto è ancora come prima...

Non è che ha sbagliato e mi ha cucito con del fil di ferro? ;)
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non credo proprio. Avrebbe fatto la ruggine: scusi ennesima battuta e stia tranquillo.
[#11]
dopo
Utente
Ok, allora contaterò il medico solo a 4 settimane precise dall'intervento...

Purtroppo è la seconda volta che faccio questo intervento ed ho paura che anche questa volta ci risia qualcosa che non vada...

Penso di essere il primo della storia ad aver dovuto fare due frenulectomie ;)
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non credo proprio. Visiti un po i nostri post. E le nostre esperienze. Tranquillo, faccia sapere come vanno le cose piuttosto.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio vi terrò aggiornati sulla caduta di questi punti infiniti :D

Il fatto è che sono già stato operato diversi anni fa ma non cambiò niente, e quella volta i punti se ne andarono dopo 2 settimane... adesso siamo a 4 speriamo che però questa sia la volta buona :D

Grazie
[#14]
dopo
Utente
Ho parlato con il dottore e dice che il mio organismo è prigro :P

Cmq ha detto che la ferita è completamente rimarginata quindi posso fare la mia vita senza nessun problema.

Ha detto che non ci sono pericoli che si riapra ecc, e che quindi potrei farlo senza problemi..

Però vorrei avere un consiglio anche da voi, dopo 1 mese esatto con la ferita ormai riassorbita ed i punti che in effetti ci sono anche se si notano solo dei puntini piccoli rispetto a quando sono stati messi?
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutto a posto
[#16]
dopo
Utente
Alla fine il medico ha deciso per la rimozione ed infatti i punti si sono rotti dopo averli toccati con le pinsette, tutti apparte uno che è troppo profondo e si rischiava ddi far più danni a toglierlo che a lasciarlo...

Finalmente è tutto apposto, anche se a me resta una paura...

Essendo la mia seconda frenulectomia ho paura che il filo sia ancora corto, infatti ho provato a tirare in basso tutta la pelle (non in erezione, perchè ho ancora paura preferisco aspettare) ho visto che tende sempre ad andare verso il basso, ma è possibile che dopo la 2à operazione il filo sia ancora corto????

Se dovessi sentire dolore è normale perchè sono le prime volte oppure perchè il filo è ancora troppo corto?

Mi sono fatto vedere anche dal emdico di famiglia e mi ha detot che l'operazione smebra fatat beene e che la pelle scorre bene...
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo usi senza pietà. Il "piallamento" sulla parte interessata aiuta l' estetica.
[#18]
dopo
Utente
Ok, vi farò sapere la fine di questa storia infinita :D

Dell'estetica alla fine non me ne frega niente, io spero solo che non sia ancora troppo corto dopo la 2à operazione che mi faccio, perchè non saprei veramente più che cosa fare dopo :)

Che tiri ancora verso il basso è normale?

EDIT: ho fatto delle prove (manuali) e se tiro tutto in fondo ho ancora un dolore molto forte, ma è normale?
[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio l' utilizzo con partner. Più fidiologico.
[#20]
dopo
Utente
Ma ci sono delle reali possibilità che l'intervento non si risucito per la seconda volta?

In questo caso che cosa dovrei fare ora?
[#21]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a tal proposito ci sentiamo fra 30 giorni circa dopo un fisiologico utilizzo.
[#22]
dopo
Utente
Al di la del dolore che provo quando tiro tutta la pelle giù in erezione, il fatto che il preservativo non riesca ad andare bene giù e che sopratuto noto che la punto sta veramente pressata verso il basso quando metto il preservatrivo, questa è uan conseguenza del frenulo corto oppure della mia incapacità di indossare i preservativi?
[#23]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La seconda. E stia tranquillo.