Recidiva di varicocele

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 38 ANNI AL QUALE E' STATO RISCONTRATO UN VARICOCELE SN DI GRADO III, CONFERMATO DALL'ECOGRAFIA E DALLO SPERMIOGRAMMA (OLIGOASTENOSPERMIA MARCATA). IN MAGGIO DEL 2007 HO ESEGUITO LA SCLEROEMBOLIZZAZIONE ANTEROGRADA DEL PLESSO PAMPENIFORME; SUCCESSIVAMENTE RECIDIVANDO IL VARICOCELE HO ESEGUITO IN GIUGNO DEL 2008 INTERVENTO DI LEGATURA E SEZIONE DELLA VENA GONADICA (INTERV. CHIR. TRADIZIONALE). AD ORA IL PROBLEMA DI VARICOCELE PERMANE, EVIDENZIATO DALL'ECOGRAFIA TESTICO. E DALLO SPERMIOGRAMMA (OLIGOASTENOSPERMIA MARCATA). L'UROLOGO MI PROPONE: O DI RIPETERE LA SCLEROEMBOLIZZAZIONE ANTEROGRADA LOCALE (GIA' FATTA IN MAGGIO DEL 2007), OPPURE DI PROVARE LA SCLEROEMBOLIZZAZIONE RETROGADA ATTRAVERSO LA VENA INGUINALE, LA VIA RENALE SINO ALLA VENA GONADICA ED INIETTARE LO SCLEROSANTE. HO SENTITO DUE UROLOGI E CIASCUNO DA LA SUA OPINIONE. VOI COSA DITE. PROVO LA RETROGADA? GRAZIE.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sarebbe interessante vedere il suo spermiogramma nonchè i profili ormonali. In ogni caso mi sento di appoggiare incondizionatamente l' atteggiamento interventistico dell' urologo che la sta seguendo. Faccia sapere se vuole.