26 anni e da circa 4 soffro di cistite recidiva

salve, sono una ragazza di 26 anni e da circa 4 soffro di cistite recidiva. I primi anni tuttavia gli episodi erano rari e nn significativi. Le urocolture hanno sempre segnalato Entrerococcus faecium o fecalis. Essendo sempre stata stitica, l'urologo mi disse che le cistiti dipendevano da questo fatto. Ma da un anno a questa parte il problema stitichezza è stato risolto e tuttavia le cistiti sono più frequenti (in media un attacco ogli 40 gg) e più "resistenti". L'ultima urocoltura fatta 1 sett. fa segnala la presenza di Enterococco con carica di 1.000.000. Dopo una cura con Keraflox, rivelatasi inutile, il medico mi ha dato il Mondex. Nel frattempo mi è venuto un dubbio: queste cistiti così ravvicinate si manifestano da circa 1 anno, più o meno in concomitanza con l'inzio dell'assunzione della pillola Yasmin...potrebbe esserci una correlazione tra le due cose? C'è qualche altro esame più approfondito che dovrei fare? Questa cosa mi sta condizionando parecchio e sono un po' demoralizzata...grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
anstutto segua le norme igieniche geriche per ogni infiammazione urinaria bassa: beva molto, si pulisca l' ano dopo defecazione da avanti a indietro, urini dopo ogni rapporto sessuale, eviti piccanti, fumo, alcool, insaccati. Utilizzi estratto di mirtillo. Esegua esami urina così: a vescica piena si deterga i genitali ext con graza e fisiologica, si asciughi con garza, scarti il primo getto e raccolga il secondo e scarti ancora il terzo. Esegua inoltre controllo ginecologico, che spesso cistite è la voce di infiammazione genitale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua attenzione. Devo dire che già da tempo sto mettendo in pratica i suoi consigli, in questi anni ho sempre assunto mirtillo rosso e i controlli ginecologici non rilevavano infiammazioni, e tuttavia il problema si ripresenta sempre. Ma esiste un modo per debellarla definitivamente? Che so, cicli di antibiotici.. e secondo Lei la pillola contraccettiva potrebbe acuire il problema? Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signoria,
lòa pilklola contraccettiva non c' entra nulla. Il modo esiste rimanga a stretto contatto col collega che la segue, che abbiamo a che fare con una rogna. Però in genere va a buon fina.