Recidiva idrocele post operatorio

Salve sono un ragazzo di 21 anni e sono stato operato 4 mesi fa per un cospicuo idrocele al testicolo sinistro.L' operazione è stata di "eversione e asportazione della tonaca vaginale".L' idrocele si è formato come conseguenza di un intervento di varicocele effettuato l' anno scorso.
Da un mese a questa parte, però,ho notato che si stava riformando del liquido con partenza dall' epididimo verso il funicolo. Ha raggiunto dimensioni notevoli anche questa volta ed ho provveduto a fare un' ecografia consigliatami dal chirurgo che mi ha operato.
Il risultato è stato quello di idrocele con presenza di epididimite e parete scrotale ispessita e presenza di un cordone fibroso a partenza dall' epididimo.
E' possibile effettuare delle cure o è necessario fare un nuovo intervento?
e se si di che tipo?
Per ora mi è stato consigliato di aspettare un altro mese e poi semmai aspirare il liquido...
Ringrazio anticipatamente…
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
le recidive di idrocele sono purtroppo possibili.
Il mio parere è quello di aspettare qualche settimana come è stato correttamente consigliato e in considerazione della giovane età sottoporsi ad un nuovo intervento correttivo
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano