Cistite recidiva o...?

salve, lo scorso anno ho avuto 2 attacchi molto ravvicinati di cistite che con esame urine ho scoperto essere portati da serratia liquefaciens curata con antibiotico e monuril che mi ha causato candida e attacchi di diarrea. Da allora soffro mensilmente massimo bimestralmente di cistite ma ho quotidianamente pesantezza e dolore/fastidio/bruciore alla vescica e credo uretra perchè la cosa si estende fino all'interno della vagina. Le seguente analisi delle urine con antibiogramma sono sempre risulta negative. Ho provato a fare un periodo di dieta stretta, a disinfettare con cicli di monuril ( ma mi portavano diarrea a tal punto che ho fatto pure una colonscopia, ma non è risultato nulla) a cui ho scoperto di essere intollerante le vie urinarie, ma niente. Ho fatto quindi l'ecografia alla vescica, ai reni ma è tutto ok. Non so che fare, il mio medico di famiglia non sa che dirmi altro, perchè come ultima cosa mi ha detto di prendere la sluzione schoum che mi ha solo scatentato attacchi di colite...che fare? Non so dove sbattere la testa, a breve avrò una visita ginecologica perchè vorrei prendere la pillola anticoncezionale e farò presente anche questo problema al dottore così magari da escludere che la cosa abbia attinenza. Consigliatemi su cosa fare e come comportarmi.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, bisogna analizzare attentamente le sue abitudini e cercare di correggere eventuali abitudini non corrette che potrebbero predisporla alle infezioni recidive. Ma questo non lo si può fare via web perciò è necessario se non lo ha già fatto consultare un urologo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Forse io parlo erroneamente di cistite, perchè tutto è iniziato come cistite ma adesso non ho bruciore nell'urinare. Non credo dipenda da alcuna abitudine visto che per un mese ho mangiato riso e mela causa diarrea e il dolore fastidio alla vescica c'era sempre e comunque. E poi infezione a cosa se le analisi con antibiogramma risultano sempre negative? Il mio medico di famiglia pensa si colpa del colon che si irrita e trasmette l'infiammazione alla vescica...mah, mi ha dato fermenti e angelcol per 10 giorni e starò a vedere se qualcosa cambia. Grazie comunque.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
si è parlato di "prevenzione di recidiva di infezione" considerando che ha già avuto 2 episodi.
L'ipotesi del suo medico curante è corretta ma bisogna che la situazione venga attentamente monitorata.