Antibiotici Saggiati Escherichia coli

Buongiorno Dottore, le scrivo in quanto, dopo anni di cistite acuta e mai guarita, ne ho tentate davvero di tutti i colori, ho fatto per la quinta volta l'urinocoltura con antibiogramma ritirata proprio ieri, visto che non riesco nemmeno a rimanere incinta,ed è risultato quanto segue:

URINOCOLTURA-Carica microbica: >10 milioni/ml
Germi Comuni: PRESENTI

Antibiotici Saggiati Escherichia coli
MIC S/R/I
Acido nalidixico <=4 S
Amikacina <=8 S
Amoxicillina/clavulanato <=4/2 S
Ampicillina <=4 S
Aztreoname <=2 S
Cefazolina <=4 S
Ceftazidima <=1 S
Ceftriaxone <=4 S
Cefuroxime sodico <=4 S
Ciprofloxacina <=0.125 S
Fosfomicina c/G6PD <=16 S
Gentamicina <=2 S
Imipeneme <=1 S
Levofloxacina <=1 S
Meropeneme <=1 S
Nitrofurantoina <=16 S
Norfloxacina <=2 S
Piperacillina <=4 S
Piperacillina/tazobattame <=4/4 S
Trimetoprima/sulfametoxazolo <=0.5/9.5 S

S= Sensibile. L'antibiogramma comprende i valori di MIC espressi in mcg/ml

Dottore secondo lei riuscirò a debellare questa infezione? Non so davvero più cosa fare,in quanto mi condiziona la vita a soli 22 anni.E' anche questo il motivo per cui non rimango incinta,visto che dopo tanti esami,2 anni di tentativi e una operazione effettuata a Dicembre 2008 per rimuovere una cisti follicolare, risultava tutto nella norma,tranne questo problema che è appunto l'Escherichia coli? Mi dica lei se è opportuno che io prenda antibiotici oppure per risolvere definitivamente il problema,si deve ricorrere ad un intervento chirurgico?
Nell'attesa di una risposta,porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
la cistite ricorrente nella donna è a volte un problema di difficile risoluzione. Ciò detto, è opportuno, se non l'ha già fatto, che lei si sottoponga a visita urologica per escludere la presenza di possibili cause curabili.
Venendo poi all'infertiltà, la prima domanda è: il suo compagno è stato valutato da u Andrologo per vedere se esistono potenziali problematiche maschili? Penserei a ciò prima di considerare la cistite come responsabile di problei di concepimento.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la pronta risposta. Mio marito è già stato visitato e ha fatto anche lo spermiogramma. Tutto a posto. Su internet ho letto che l'Escherichia coli può essere addirittura una barriera distruttiva per gli spermatozoi. Inoltre ho fatto tutti i controlli possibili, eseguo anche test di ovulazione e ogni mese sono positivi. Io con questo problema di cistite ci convivo da ben 12 anni, non un giorno. Lei mi dice che a volte è un problema difficile da risolvere, e su questo ne convengo con lei. Mi è impossibile vivere con questo problema, in quanto durante la minzione fa malissimo, e anche dopo che questa è finita, il dolore è insopportabile. Ora io vorrei sapere se esiste un modo per debellare questa infezione tramite un intervento, perché prendere antibiotici da quel che ho capito, non serve a molto. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Mi perdoni, ma non ho capito: nel suo lungo iter lei è stata anche valutata da un Urologo?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, l'appuntamento con l'urologo è per Venerdì, anche se il medico di famiglia dice che per ora dovrei eliminare questa infezione e poi, se il problema persistesse di andare dall'urologo. Io l'appuntamento l'ho preso lo stesso. Ma una terapia definitiva esiste, come un intervento, oppure no? Grazie ancora, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr.Pescatori, le scrivo per aggiornarla sull'esame dello spermiogramma di mio marito che ha ritirato stamane:

Liquido in quantità di 2.0 ml, di opalescenza e viscosità lievemente diminuite.
Nemaspermi in numero di 45.000.000 per ml.
A 30' dall'eiaculazione l'80% dei nemaspermi è mobile, dopo 2 ore la motilità è conservata nel 55% degli elementi, dopo 4 ore il 20% dei nemaspermi risultano ancora mobili.
Morfologicamente l'85% degli elementi è costituito da nemaspermi normali a testa ovale,; il rimanente 15% da forme anomale per presenza di elementi a testa rotonda, appuntita, amorfa. Oltre ai nemaspermi si repertano rare cellule epiteliali.
Secondo il normogramma di Page ed Houlding che distingue i liquidi in fertili, a fertilità possibile e sterili, il liquido in esame è da considerare a fertilità possibile, con indice convenzionale di fertilità 30.
N.B L'indice convenzionale di fertilità oscilla da 0.1 a 80.

Dottore la prego mi risponda, cosa significa tutto ciò?
Questo risultato va bene, quindi mio marito è fertile oppure dobbiamo preoccuparci?
La prego mi risponda è importante!
Saluti.
[#6]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
alla luce dei dati che ci invia suo marito è potenzialmente fertile.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Pescatori, la ringrazio per la tempestiva risposta. Grazie ancora! Cordiali saluti.