Recidiva idrocele

salve a tutti i dottori,non smettero mai di complimentarmi per il lavoro che offrite in questo sito.
vorrei riproporvi il mio caso,sono stato operato 80 gg fa di eversione della vaginale sia a sinistra che a destra,l'idrocele di destra era molto più ampio di quello di sinistra.

oggi,come detto a distanza di 80 gg dall'intervento,il testicolo di sinistra sembra essere guarito infatti al tatto si sentono bene le strutture e non presenta gonfiori o altro,mentre quello di destra è rimasto gonfio e duro in alcune zone e infatti non in tutte si può sentire bene il testicolo.

il medico che mi ha operato mi ha visitato 1 mese fa dicendo ke andava tutto bene,ma io sinceramente non ho notato questi grandi miglioramenti nelle dimensioni dello scroto,infatti le sue dimensioni sono leggermente diminuite,ma io mi aspettavo un risultato migliore.
le sua risposta è stata quella che le dimensioni continueranno a diminuire nel corso dei mesi.

i quesiti che volevo farvi:
_come mai il testicolo destro presenta questa parte dura?
_se non è una recidiva e non è più un edema,cos'è questa parte dura?
_dopo quanto ancora il testicolo destro può tornale alla normalità e presentarsi morbido al tatto?
_secondo voi è meglio fare un ecografia o e tutto normale?

grazie,spero rispondiate presto.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una ecografia scrotale mi pare cosa sana e giusta tanto per valutare se si tratta di recidiva o di edema post-operatorio tardo a riassorbirsi. Faccia sapere se vuole.