Varicocele fisiologico

Salve dottore
Oggi ho effettuato la mia prima visita urologica per un sospetto varicocele.
L’urologo, dopo una accurata visita, mi ha detto che non presento niente di strano e che i testicoli sono sanissimi.
In realtà ho voluto fare questa visita perché da circa un anno ho notato una lieve vena sul Testicolo sinistro e volevo chiarire meglio. Oggi mi è stato detto che quella vena è fisiologica e non c’è niente di cui preoccuparsi, infatti il medico ha definito ciò come varicocele fisiologico.
La mia domanda è: presento uno stadio iniziale di varicocele oppure no? E cos’è un varicocele fisiologico?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve, per motivi anatomici quasi tutti gli uomini hanno un varicocele sinistro di primo grado per cui darei per normale il reperto da lei evidenziato

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo? Non influisce Ciò sulla mia fertilità?
Grazie per il suo tempo
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
assolutamente no, tranquillità assoluta

grazie a lei per l'educazione
[#4]
dopo
Utente
Ultime due domande che purtroppo non ho potuto chiedere durante la visita e che gradirei mi rispondesse
1) l’azoospermia quali sintomi ha? E come faccio a sapere se sono infertile?
2) dalla visita fatta mi è stato detto che sono sano, ma mi sono dimenticato di chiedergli se io potessi essere soggetto ad azoospermia. Secondo lei, da una accurata visita urologica, si può arrivare a diagnosticare ciò? Oppure bisogna fare altro?

Finora ancora non mi è chiaro se l’azoospermia sia una malattia dovuta alla genetica o si diventa sterili durante la crescita. Potrebbe fare luce su questi miei dubbi?
Grazie mille