Dolore basso ventre e testicolo

Salve dottore
Sono un giovane ragazzo, poco fa facendo un movimento con la gamba ho iniziato ad accusare un dolore che prende zona del testicolo sinistro e il dolore sale prendendo zona basso ventre, zona vescica a sinistra e peggiora con alcuni movimenti e palpazione di questa parte che penso sia la vescica. Cosa potrebbe essere? Perché è iniziato dopo un movimento con la gamba? Leggendo su internet ho letto di torsione del testicolo ma il testicolo non è gonfio. Cosa ne pensate? Se sto fermo il dolore diminuisce.
Spero rispondiate.
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' vero, si potrebbe pensare, se non a una torsione completa, a una sub-torsione del testicolo, considerata la sua età particolarmente a rischio. Ovviamente a distanza non è possibile giudicare, ma se il dolore persiste in modo fastidioso ed è comunque concentrato al testicolo, riterremmo che lei si facesse visitare al pronto soccorso di un ospedale dove esista una guardia urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Questo dolore non è la prima volta che mi capita. Il dolore non prende un punto preciso del testicolo, prende sia testicolo che zona verso ano, gamba e parte bassa sinistra zona vescica. Il dolore a volte passa, alla palpazione non ci sono gonfiori ma il testicolo sembra un po’ storto quando tocco ma non sempre, non so controllare bene quindi può essere una mia impressione.
1)Come potrei escludere questa sub torsione senza passare molte ore in ps con codice verde?
2) come mai non pensa ad una torsione completa? In quel caso il dolore è insopportabile?
3) questa sera proverò a prendere un oki, se domani il dolore continua andrò in guardia medica, ritiene sia giusto?
4) cosa si rischia con una sub torsione?
Scusi per le molte domande
Spero risponda
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi le abbiamo consigliato di farsi vedere in pronto soccorso, non individuando altre soluzioni che diano sufficiente sicurezza. Tutto ovviamente dipende dall'entità del fastidio ed in questo noi non possiamo giudicare. Sia prudente, comunque. Anche se il dolore fosse già scomparso nel fattempo, sarebbe comunque opportuno che si sottoponesse prossimamente ad una visita urologica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Il dolore prende anche l’interno coscia per essere più precisi e poi come già detto il testicolo, ma non è la prima volta che mi capita.
La guardia medica non può escludere una torsione?
Cosa si rischia con una sub torsione?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E ancora ... ha forse paura del pronto soccorso?
Se le abbiamo scritto ... "riterremmo che lei si facesse visitare al pronto soccorso di un ospedale dove esista una guardia urologica" ... è perchè pensiamo che questo sia ora utile per lei. Non ravvediamo soluzioni alternative, per il suo bene, ovviamente.
[#6]
dopo
Utente
Vabene dottore
Solo che il ps della mia città è molto lento, per una semplice cosa si può attendere anche 12 ore e mi sto chiedendo se davvero ne valga la pena.
Anche perché sennò lunedì andrei dal mio medico per farmi prescrivere una visita urologica che sicuramente farò. Però leggendo su internet ho paura di perdere il testicolo. Il dolore diciamo che è sopportabile, in torsione e sub torsione il dolore è insopportabile?
A volte ho la sensazione e dolore che si prova dopo un colpo ai testicoli, non so se è utile.
La ringrazio ancora per la disponibilità
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La paura, anche ingiustificata, si scaccia solo con le certezze.
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore forse non ho capito bene.
In che senso ingiustificata?
La ringrazio
Buona serata
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Anche se non vi è reale motivo di aver paura.
[#10]
dopo
Utente
Vabene dottore
Quindi in base alla descrizione dei sintomi e il limite del consulto a distanza non crede sia torsione?
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza si danno solo informazioni, ovviamente non è possibile giudicare alcunché.
[#12]
dopo
Utente
Scusi dottore se le pongo un’altra domanda
Il testicolo sinistro dove ho fastidio e questo dolore, al tatto peggiora e mi da molto fastidio per questo evito di toccarlo ed è ritratto all’indietro cioè non è rilassato.
L’unica cosa che trovo positivo è che con alcuni movimenti della gamba mi fa male il nervo interno cosci a penso possa essere un dolore della gamba che si riflette al testicolo.
Cosa ne pensa?
La ringrazio
Buona serata
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Purtroppo la,sua volonterosa descrizione ha un valore molto relativo, non potendo valutare direttamente non é possibile giudicare alcunché.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità.
A volte il dolore è molto simile a quello che si prova dopo un colpo ai testicoli.
Ieri sera ho fatto un bagno caldo e i testicoli non erano più duri e sono scesi e questa notte sono riuscito a dormire.
Vedrò come andrà oggi, se il dolore non peggiora domani andrò dal mio medico per valutare cosa fare.
La ringrazio molto
Buona domenica