Iperecogena

carissimi dottori salve a tutti io ho un problema,ve l'illustro.ho appena fatto ieri una ecografia all'addome e mi hanno riscontrato,vescica con spessore delle pareti lievemente incrementato,profilo mucoso finemente irregolare e visibilità in corrispondenza della parete postero-laterale destra una formazione iperecogena di circa 2cm .a larga base di impianto.prostata di dimensioni aumentate con prevalente ipertrofia del lobo medio,ecostruttura disomogenea;fenomeni fibrocalcifici in sede periuretrale. vorrei sapere qualcosa di più se possibile ed eventuali consigli(aiuti).aspettando una vostra risposta,cordialmente vi saluto.grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...dovrebbe darci qualche dato clinico: perchè ha fatto questa ecografia? Aveva visto sangue nelle urine? E' un fumatore? Con l'ecografia sono stati valutati anche i reni? Ha un esame urine? Ha mai eseguito delle citologie urinarie?
Ci faccia sapere

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sarebbe il caso approfondire il significato di quella immagine con citologie urinarie e urotac. Ne parli con il collega che la segue.
[#3]
dopo
Utente
salve carissimi dr.l'ecografia l'ho fatta in seguito a degli esami di sangue ed urine dove,sono usciti i seguenti valori:azotemia(urease/gldh) 53 mg/dl; glicemia(god-pap) 136 mg/dl; trigliceridemia(gpo/trinder) 277 mg/dl;transaminasigpt-alt(ifcc) 54 u/l ; bilirubina frazionata - totale 1,37 mg/dl - diretta 0,34 mg/dl - indiratta 1,03 mg/dl.
esami urine: glucosio (assente), proteine(+-15), emoglobina(assente), corpi chetonici(assente), bilirubina(assente), urobilinogeno(+-1.0), nitriti(assenti),
esame microscopico del sedimento: rare cellule vie basse- diversi leucociti- muco-pus tracce numerose emazie (scusate ma qui la parola non è tanto leggibile).
in seguito a questi esami il mio medico di base mi ha consigliato l'eco all'addome. ed ora mi consiglia la cistoscopia. grazie per il vostro interessamento cordiali saluti bruno.(sangue nelle urine non ne ho notato,o quanto meno non me ne sono accorto)
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il consiglio è buono. Credo in ogni caso che sia utile farsi seguire da un collega specialista, e nella sua città ce n' è di ottimi
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
a questo punto lo specialista di riferimento è l'Urologo, che le suggerirà il futuro iter diagnostico-terapeutico.
[#6]
dopo
Utente
salve carissimi dottori,lunedì ho fatto la cistoscopia,risultati i seguenti:parete laterale dx presenza di neoplasia papillare di circa 8 mm a larga base. mi hanno programmato un ricovero e l'asportazione tra alcuni giorni. è molto grave? datemi un aiuto
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
aspettiamo il dato istologico prima di dire alcunchè.
[#8]
dopo
Utente
carissimi dottori, sono stato sottoposto ad intervento di elettroresezione endoscopica della neoformazione(turv),per sospetta lesione vescicale. oggi ho ricevuto il referto dell'esame istologico " Ca a cellule transizionali a basso grado di malignità secondo WHO-ISUP. Libero da infiltrazioni il corion ed il tessuto muscolare". Adesso sarò sottoposto a chemioprofilassi locale di recidiva con mitomicina (MITOMICIN C )fl 40mg, la prima applicazione settimanale il 04/05/09. Mi hanno anche detto che questo ca tende spesso a ricrescere. vi vorrei chiedere, dovrò essere sottoposto a chemioprofilassi per sempre? é possibile che questa neoformazione ricresca con un grado di malignità alto(metastasi)e si possa infiltrare in altri tessuti? C'è rischio? Sarei grato ricevere altre informazioni su questo tipo di neoformazione e quanto altro possa sapere sul mio iter post operatorio. Attendendo una vostra risposta vi mando un coordiale saluto. Grazie mille e buon lavoro.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccio copia incollla visti i numerosi quesiti., Intanto complimenti per essersela cavata a buon mercato.
Mi hanno anche detto che questo ca tende spesso a ricrescere. vi vorrei chiedere, dovrò essere sottoposto a chemioprofilassi per sempre? DIPENDE DAL PROSSIMO CONTROLLO

é possibile che questa neoformazione ricresca con un grado di malignità alto(metastasi)e si possa infiltrare in altri tessuti? RARO, IN GENERE TENDE A DIVENIRE SEMPRE MENO AGGRESSIVA

C'è rischio? GI° DETTO

Faccia sapere s evuole.
[#10]
dopo
Utente
grazie mille dr. cavallini,gentilissimo come sempre vi farò sapere. Ma ho un dubbio,la chemioprofilassi deve essere fatta per forza visto che la malignità è di basso grado e che il ca mi è stato elettroresezionato(non l'ho più).non se ne può fare a meno? grazie
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi pare di essere stao charo esauriente e si nteico. Se no si espone a quanto paventa, smetta di fumare se fumare se fuma.