Il pisellino del mio bambino

Lo sbrigliamento delle aderenze balano-prepuziali fino a che eta' puo' avvenire naturalmente?
Quando è il caso di aiutare questo evento?
Per il bambino e' doloroso?
Grazie

Una mamma
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Cara Signora,
non ci di ce neanche l'eta del suo piccolo?.
I bambini hanno fin da piccoli erezioni riflesse che da sole aiutano a staccare eventuali aderenze tra glande e prepuzio; è chiaro che se la situazione non ha sviluppi positivi si può procedere molto delicatamente e con l'aiuto di anestetici locali al distacco della pelle dalla mucosa del glande. Certo che, anche utilizzando tutta la delicatezza del mondo non è una manovra divertente per i bimbi (e neanche per noi che la facciamo mi creda!).

Un sincero augurio

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
vedo che Lei ha già chiesto, qualche mese fa, un consulto al nostro Forum proprio sullo stesso aromento. Il Suo bambino dovebbe avre intorno ai 5 anni.
Adeso come allore, le rispondo che, a mio modo di vedere, questi "dolorosi" tentativi di sbrigliamento devono prevedere una fine, se lo scopo non sembra raggiungersi.
Direi: ok, seguiamo quello che dice il Pediatra. Ma sentiamo anche il giudizio di un Chirurgo Pediatra.
Non ha senso procrastinare nel tempo qualcosa che già oggi sarebbe utile per risolvere il problema. Definitivamente e senza conseguenze.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Martino,

quello che lei intende e' la circoncisione?
Mi puo' dire qualcosa in merito?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che a 2 anni mio figlio e' stato operato per testicolo ritenuto, non era piu' giusto fare allora il tutto?
Un'altra cosa dopo il bagnetto quando la pelle e' piu' morbida abbassando il prepuzio, si vede che in certi punti e' scollato completamente, solo che a causa dei punti dove il foglietto ancora aderisce non si riesce ad effettuare la manovra di scoprimento, non so se riesco a renderle l'idea?.
Sono angosciata all'idea di un altro intervento chirugico.
Grazie
[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Signora,
si, certamente a mio parere è stata devvero una "cattiveria" non aver contemplato la risoluzione delle aderenze prepuziali in occasione dell'intervento di orchidopessia.
Non saprei dirLe, non avendo visitato Suo figlio ovviamente, se uno sbrigliamento delle "sinechie" prepuziali sia sufficiente, o se occorra proprio la circoncisione.
Quello che posso dirLe è che un controllo presso un Chirurgo Pediatra io lo farei. E che direi sarebbe il caso di risolvere ORA questo problema di Suo figlio. Ha atteso anche troppo a mio parere.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

[#6]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
capisco l'angoscia di sottoporre il figlio ad un altro intervento ma è necessario chiarirsi le idee se la situazione locale merita una circoncisione o soltanto una lisi di sinechie.
La cosa più giusta è, come le ha consigliato correttamente il Prof. Martino, quella di consultare un Chirurgo Pediatra.

Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Gent.dott.Benaglia

il mio bambino e' stato operato presso gli ospedali riuniti di Bergamo, lei sa se li pratino la circoncisione in anestesia locale o i bambini vengono sempre sedati in anestesia generale?

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Vorrei informarla sul fatto che la mia pediatra e' veramente brava, scrupolosa ed attenta e lei dice aspettare il prossimo controllo (fra 6/8 mesi circa) del testicolo operato per far controllare anche le aderenze, anche perche' la situazione sembra migliorare con il tempo, sa io mi fido di Lei (la mia pediatra) in quanto mi ha sempre deta delle valide dritte.
[#9]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Normalmente la circoncisione in bambini dell'età del suo va fatta in anestesia generale. Io la locale la faccio nel giovane e nell'adulto ma nel bambino francamente no.
Non dubitavo di certo sulla professionalità della Collega Pediatra, ci mancherebbe altro, solo che a volte chi non fa anche la parte chirurgica tende a procrastinare certe decisioni.
Ecco perchè sentire un altro parere, a mio avviso, poteva solo chiarirle le idee e metterla più tranquilla.

Un saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,
quello che volevo lasciar intendere fra le righe e' che sicuramente in caso di dubbio la mia pediatra mi avrebbe fatto subito fare la visita presso il chirurgo pediatra, il suo voler attendere ancora 6/8 mesi mi fan ben sperare
in una risoluzione piu' ottimistica.

Grazie ancora
[#11]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Io credo che la fiducia in un Medico sia fondamentale. A questo punto segua le indicazioni della Pediatra e quando avrà il controllo per l'orchipessi farà il punto della situazione anche sul pene.

A presto
[#12]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Signora,
bisogna intendersi. Se la Sua pediatra decide di gestire in maniera autonoma la situazione, senza ritenere necessaria la consulenza di un Chirurgo pediatra, fa benissimo. Vuol dire che la Collega ha una tale esperienza degli aspetti chirurgici della questione, che può permettersi questo lusso. Mi congratulo.
A patto però che se ne assuma tutta la responsabilità, presente e futura.
Ribadisco ciò che ho già scritto.
Affettuosi auguri a Lei ed al Suo bambino.
Cordialisismi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#13]
dopo
Utente
Gent.Prof.Martino,

penso che la mia pediatra non pecchi di presunzione, ma sia veramente il medico che tutti vorrebbero avere.
Esercita la professione da quasi trentanni quindi penso abbia una vasta gamma di casi da cui attingere esperienza.
Io e tutte le mie amiche siamo veramente "innamorate" di Lei e del suo modo sempre garbato di fare, della sua umanità, della sua dolcezza (indispensabile con i bambini), della sua disponibilita' e della sua competenza ( le assicuro che non abbiamo gli occhi bendati anzi...).
Le diro' di piu' quando ho partorito il mio secondo figlio la pediatra dell'ospedale mi ha chiesto chi sarebbe stato il medico di base del mio bambino e quando ha saputo il nome della mia dotteressa, mi ha detto che era una mamma fortunata perche' avevo una bravissima pediatra, testuali parole che per me erano solo una conferma.
La mia dottoressa comunque non intende gestire in maniera autonoma la situazione, mi ha solo detto che possiamo aspettare il prossimo controllo col chirurgo pediatra, evidentemente la situazione non e' cosi "nera" come la vedo io che sono superpessimista di natura.
Grazie infinite per la sua disponibilita', professionalita' ed il suo prendersi a cuore i nostri sfoghi e il nostro bisogno di saperne un po' di piu'.

Un cordiale saluto
[#14]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
Lei è fortunata.
Affettuosi auguri.
Prof. Giovanni MARTINO