Bevo molto urino poco

Buona sera
Sono una ragazza di 28 anni peso 59kg e sono alta 1, 66. Bevo molta acqua da qualche anno, arrivo a 3 litri al giorno ed ho sempre urinato tanto, il flusso delle urine è sempre stato abbondante. Da un paio di mesi a questa parte ho notato che urino poco, nonostante la quantità di acqua è sempre la stessa ho dei flussi scarsi. In estate sudo tanto e capisco che urinare di meno sia quasi normale, adesso però che non sudo e che svolgo una vita più tranquilla rispetto a prima un po’ più frenetica ho riscontrato lo stesso problema, che nonostante io bevo molta acqua non urino piu come prima. Un mese fa ho fatto un eco addome e mi hanno detto che reni e vescica vanno bene non hanno riscontrato delle patologie. Un paio di settimane fa ho fatto le analisi delle urine e l’unica cosa che supera il valore nella norma è l’urobilinogeno da 0 a 0, 2 il mio valore è alterato a 1, 0
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Urinare "tanto" o "poco" è un rilievo molto generico, se vi vuole esprimere un giudizio oggettivo è becessario far riferimento a dei dati precisi. Pertanto è cnecessario allestire un "diario" delle minzioni della durata di almeno 3 giorni consecutivi. In pratica bisogna munirsi di un recipiente graduato, annotando orario e quantità di urine prodotte. Inoltre bisogna riportare una stima dei liquidi ingeriti nella giornata (acqua, bevande e cibi acquosi). Quando fa molto caldo questa valutazione è difficile per la difficoltà nel valutare le perdite per sudorazione, ma d'ora in avanti i rilievi dovrebbero essere più realistici. Questo "diario" dovrà mostrarlo al suo medico curante, se saranno evidenti delle discrepanze egli giudicherà se inviarla al giudizio di un nostro Collega urologo, oppure ad altri specialisti (nefrologo, endocrinologo).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it