Posso bere sempre acqua fiuggi?

Salve ho una domanda, nella mia famiglia i miei genitori di solito comprano acqua fiuggi perchè mia madre ha problemi con i reni.
Spesso e volentieri la bevo anche io tutti i giorni, io però non ho alcun problema.
Potrebbe farmi male berla sempre?
Perchè ho sentito che abbassa la pressione e io già la ho molto bassa.
Ho scelto urologia perchè non sapevo a chi rivolgermi.

Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come lei probabilmente sa, il commercio delle acque con etichetta è un fenomeno particolarmente italiano, che ha radici culturali antiche e profonde quanto perlopiù inconsistenti dal punto di vista scientifico. Tranne situazioni molto particolari, oggigiorno buona parte delle acque potabili ha caratteristiche chimiche e fisiche assolutamente accettabili e poco o nulla differenti da quelle imbottigliate. Il prodotto cui lei fa riferimento è certamente un’acqua particolarmente leggera , ovvero povera di sali, ma non ha in sé nulla di particolarmente miracoloso o curativo nei riguardi dei reni. Anzi, secondo i risultati di ricerche più recenti, se parliamo di prevenzione della formazione di calcoli delle vie urinarie, sarebbero teoricamente più adatte acque con caratteristiche lievemente diverse. Tutto questo a prescindere dai gusti personali e da considerazioni di carattere meramente economico. Pertanto non vediamo particolari controindicazioni a bere un’acqua piuttosto, che un’altra (salvo rare eccezioni), facendone unicamente una questione di palato e di borsellino. La invitiamo alla lettura di questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it