Infezione vie urinarie riccorente

Buonasera

Sono un uomo di 51 anni che da circa un anno e mezzo ha periodiche infezioni alle vie urinarie causate dal germe Escherichia Coli.
Gli esami mi visualizzano sempre un valore dell'Escherichia Coli di circa 1. 000. 000 UFC/ml, i batteri possono variare da 1. 000 a 50. 000 Cells/uL, i leucociti a volte sono un po sopra il limite a volte non c'è nulla, mentre i nitriti sono sempre assenti.
Ho già consultato vari urologi, e tutti vedendo l'urinocoltura e in base l'antibiogramma mi hanno prescritto varie terapie di 7-10 giorni, ma poi periodicamente dopo 2-3 settimane l'infezione ritorna.
Riesco a prolungare l'assenza dell'infezione tramite l'assuzione di D-Mannosio, ma dopo alcune settimane sentendo le urine male odoranti e un aumento della frequenza delle minzioni, faccio gli esami e mi ritrovo l'infezione.
Ho fatto varie ecografie, e tutti gli organi sono a posto compresa la prostata. Gli esami del sangue sono perfetti, PSA compreso. Anche lo spermiogramma non evidenzia infezioni.
Avere questa infezione periodicamente, mi rende anche la vita sociale e intima problematica, diciamo che mi demoralizza.
Cosa posso fare per cercare di risolvere questa situazione?
Esistono esami specifici che posso fare, o strutture specifiche o specialisti da consultare?
Sono della zona di Venezia.

Grazie, Luca
[#1]
Dr. Fedra Gottardo Urologo, Andrologo 16 4
Buongiorno,
fondamentale è eseguire un'ecografia dell'addome inferiore per capire se scarica la vescica correttamente.

Dr. Fedra Gottardo
medico-chirurgo
Specialista in Urologia
Andrologo certificato dellAccademia Europea di Andrologia