è una infezione urinaria?

salve,
è da un po’ di tempo che dopo un rapporto sessuale mi capita di avere dei principi di cistite. solo una volta ho dovuto usare l antibiotico. questa volta sto avendo dei dolori ai reni e durante l emissione delle urine.
bevendo a volte si placa il dolore ma certe volte è persistente.
cosa devo fare? è una infezione? un calcolo renale? sono molto spaventata spero di avere una risposta il prima possibile
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il riscontro di bruciore e sintomatologia come quella che descrive può essere inquadrata nell'ambito di una cistite postcoitale, situazione anche essa piuttosto frequente. Spesso ciò è dovuto all'intenso ed eccessivo sfregamento tra i genitali. Utilizzando gel o lubrificanti adatti si riesce a ridurre moltissimo questa fenomenologia. Tuttavia esistono casi molto ostinati che vanno trattati con terapia farmacologica anti infiammatoria o addirittura antibiotica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta repentina dottore,
oggi mi sono sentita meglio ma per il futuro in caso di
prurito ( non eccessivo )
dolore durante l emissione delle urine
urine torpide
dolori lievi o comunque non acuti ai reni
si tratta sempre di cistite postcoitale ? e dovrò prendere qualche farmaco per la cura o per alleviare il dolore ? scusi il disturbo conto in una risposta