Come posso aver contratto un uretrite con il condom?

Gentili medici.
Avevo scritto qualche giorno fa, ma non mi è mai stata data una risposta.

Qualche giorno fa (circa 25gg) ho fatto sesso con una ragazza poi rivelatasi una prostituta.
Con la quale ho avuto l'intero rapporto, sia orale che vaginale con il profilattico.
Dopo l'orgasmo sono stato masturbato vigorosamente almeno altre due volte (forse tre)
Il preservativo era, da quel che ho potuto constatare, integro anche se non sono stato a fare prove d'acqua o altro.
Aggiungo che il giorno dopo sono caduto rotolando e probabilmente battendo il membro.

Dopo circa quattro o cinque giorni, si è manifestata una perdita di urina.
Sono stato dal medico, qua all'estero, che mi ha diagnosticato un uretrite, facendomi sostenere tutta una serie di esami.

I quali sono risultati tutti negativi. Parlando con il medico esclude rischi di altre malattie, e mi ha anche detto che se non voglio fare altri test non mi devo preoccupare.
Ma io vorrei sapere com'è possibile aver contratto un uretrite con il condom.

Vi ringrazio per la disponibilità e la cortesia.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Le uretriti come le prostatiti possono essere batteriche o abatteriche. Lei ha documentato la sua uretrite con un tampone uretrale? Spesso si tratta di fenomeni infiammatori acuti o subacuti che possono essere facilmente inquadrati e trattati affidandosi ad uno specialista Urologo. Esistono poi anche forme piuttosto ostinate e difficili da trattare che meritano approfondimenti a volte anche piuttosto invasivi come l'uretroscopia.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentilissimo e grazie della pronta risposta.
Il medico greco mi ha fatto fare un urinocultura risultata negativa a tutto.
Così come sono risultati negativi tutti i test (eseguiti circa 15gg dopo l'evento) e circa 7gg dalla sospetta uretrite.

Quello che vorrei capirete è, avendo usato il condom per tutto il rapporto, com'è possibile che io abbia contratto uretrite(che però non sembrerebbe vedendo esami).
Mi interessa perché se posso considerare valida l'urinocoltura (e quindi presumere che il preservativo abbia funzionato, d'altronde non ho visto rotture evidenti) mi metto l'animo in pace.

Ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.