Come funziona la cheratinizzazione del glande?

Buongiorno a tutti, volevo sapere come funzionava la cheratinizzazione del glande.
Non voglio sapere la classica domanda di quanto tempo ci mette ma proprio come funziona.
Vi chiedo questo perché mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione 5 giorni fa e stamattina mentre mi medicavo, ho notato sul glande una specie di pellicina.
Non sapendo se fosse un pezzo di garza attaccato o un po' di crema rimasta, ho bagnato il glande e ho tirato via, vedendo in un secondo momento che era attaccata al glande e somigliava in tutto e per tutto ad una pellicina.
Non vi sto a dire dopo, quanto mi è frizzato sotto l'acqua il punto dove non c'era più quella pellicina (che era di colore più rossastro rispetto al resto del glande).
Prima della circoncisione, mesi prima, ho seguito una cura mettendo due volte al giorno una crema sul glande per desensibilizzarlo ed elasticizzare il prepuzio, quindi non ho tutti questi problemi di ipersensibilità.

Arrivando al punto, quello che voglio sapere è se quelle specie di pellicine le devo lasciare oppure ho fatto bene a tirarla via.
Volevo sapere se queste pellicine inoltre, facevano parte della cheratinizzazione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le "pellicine", da lei riscontrate, niente hanno a che fare con la "cheratinizzazione" del suo glande.

Sempre bene rimuoverle seguendo le indicazioni ricevute dal suo urologo di riferimento.

Risenta ora il suo specialista di riferimento e si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/