Intervento varicocele. scleroembolizzazione o operazione chirurgica?

Salve, ho 23 anni e mi hanno diagnosticato un varicocele dx di 3°4° da operare. Il mio dubbio sorgeva in quanto vorrei sottopormi ad un intervento di scleroembolizzazione della vena piuttosto di quello classico con operazione chirurgica.
Vorrei un parere sugli eventuali effetti collaterali con l'operazione tramite scleroemolizzazione della vena e se è un'operazione sicura.
Inoltre vorrei operarmi nell'ospedale di OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona a Salerno che utilizza questo metodo, è un buon ospedale o potreste indicarmi qualcun altro migliore?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
le suggerisco di discutere di tutti gli aspetti che ci ha segnalato con chi la opererà. Non esiste infatti l'intervento ideale in sè, mentre è fondamentale l'esperienza specifica dell'Operatore.
Entrambi gli approcci di trattamento sono potenzialmente validi.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it