Esito scleroembolizzazione

Salve...sono un ragazzo di 25 anni, giovedi 7 Maggio mi sono sottoposto alla scleroembolizzazione del varicocele sx di 3° grado. Fra un mese e mezzo dovrei fare l'ecodoppler per escludere recidive. Nel frettempo ci sono dei segnali che mi fanno capire che il varicocele è stato eliminato? Se il varicocele ritorna che sensazioni dovrei sentire? Premetto che il varicocele non mi ha mai dato dolore, però ancora oggi vedo che le vene ci sono e sempre gonfie...è un cattivo segno? se il varicocele dovesse tornare si può ritentare con la scleroembolizzazione o sarò costretto a sottopormi all'intervento chirurgico? Attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non faccia l'uccello del malaugurio ed aspetti fiducioso i controlli programmati e non pensi già ad una nuova correzione sempre possibile comunque.

Se non aveva nessun disturbo o sintomo prima del trattamento la recidiva può non dare alcun segnale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/