Dolori post scleroembolizzazione

Buongiorno, il 7 aprile 2010 mi sono sottoposto ad intervento di scleroembolizzazione di un varicocele di II grado al testicolo sx. A distanza di una settimana dall'intervento ho iniziato ad avvertire dolore al testicolo che si irradiava all'inguine e all'addome. Dopo qualche giorno oltre a questi fastidi ho iniziato ad accusare anche dolori alla gamba sx (interno coscia e parte "posteriore"). Da allora la situazione, che a tratti sembra lievemente migliorata, è rimasta tuttavia sostanzialmente invariata. Al tatto riesco ad avvertire il dolore al testicolo nella parte anteriore dove sento la c.d. pallina e l'epididimo da cui in sostanza si irradia il dolore. Così come se faccio pressione sull'inguine, lato sx, riesco ad invidurare il dolore. Per quanto riguarda la gamba non saprei collocare una "fonte" del dolore. Concludo dicendo che alla vista il varicocele a volte non si vede più ma più spesso appare ancora presente.Ad inizio giugno un ecodoppler ha evidenziato un minimo reflusso alla manovra di Valsava "non clinicamente significativo". La ringrazio infinitamente per l'attenzione, sperando di trovare una soluzione ai mie problemi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele o c'e' o non c'e'...comunque,difficlmente lo si rileva con la presenza di una dolenzia.Da questa postazione mediatica e' problematico discriminare in merito ad una sintomatologia abbastanza scarna e non costante.Non ci offre notizie circa lo spermiogramma.Consulti l'andrologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il consiglio è quello di consultare uno specialista per individuare le ragioni della sua sintomatologia.
A distanza di tanti mesi dall'intervento non dovrebbe essere presente alcun particolare sintomo.

Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it