tempi miglioramento spermiogramma in seguito a Scleroembolizzazione

buongiorno, ho 35 anni e a breve dovro' essere sottoposto a scleroembolizzazione di un varicocele sx di iii grado. i valori del mio spermiogramma sono stati definiti "normali" dall'andrologo. volevo chiedere cortesemente se l'intervento mi potra' dare dei risultati soddisfacenti (vista la mia eta') e, nel caso di esito positivo, dopo quanto tempo i valori dello spermiogramma saranno migliorati. nel frattempo avro' sempre le stesse probabilita' che ho adesso di avere un figlio?
ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Un varicocele in genere non andrebbe corretto se lo spermiogramma è considerato normale, specialmente poi a 35 anni.Forse Lei intendeva uno spermiogramma "anormale" o sbaglio?

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Confermo che lo spermiogramma è stato definito "nella norma". Chiedendo spiegazioni circa l'opportunità di sottopormi ad intervento di scleroembolizzazione mi è stato detto che questo potrebbe migliorare il risultato dello spermiogramma. A questo punto chiedo a voi un parere sui risultati dello spermiogramma che riporto:

giorni di astinenza: 3

liquefazione entro 1 ora: completa
colore: grigiastro
viscosità: normale
volume (ml): 5.5
ph: 7.8
concentrazione spermatozoi (10e6/ml): 10
n totale spermatozoi (10e6): 55

motilità a 60'
motilità totale (P+NP) % 74
a) progressiva (P) % 37
b) non progressiva (NP) % 37
c) immobile (IM) % 26

vitalità dopo 60' % 75

morfologia
forme normali % 15
forme anomali % 85
anomalie nella testa % 72
anomalie nel tratto intermedio % 3
anomalie nella coda % 10
residui citoplasmatici % 0

cellule rotonde (10e6/ml) 0.0
leucociti (10e6/m 0.0
igG mar test
igA IB test
agglutinazioni assenti
eritrociti assenti

Chiedo cortesemente anche un vostro parere sui risultati dello spermiogramma e sull'opportunità di correggere alla mia età (35 anni) un varicocele sinistro di 3° grado per migliorare le possibilità di essere fertile. Anche per questo motivo volevo conoscere i tempi di recupero di cui avevo fatto richiesta nel precedente consulto.
Grazie ancora per la vostra risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Normali neanche un po: sono pochi ok per intervento, entro 6 mesi comicia miglioramento che diviene completo entro 12.