Scleroembolizzazione varicocele - dolori post operatori

Buongiorno,
sono stato operato 9 giorni fa al testicolo sx per un varicocele di II grado, con tecnica di scleroembolizzazione. Fin da subito ho accusato dei dolori addominali ed inguinali su lato sinistro. Ho preso antibiotici per 6 giorni (ciproxin 1000) e per 4 giorni antinfiammatorio per questi dolori (tachidol 500). Dopo 5 giorni dall'intervento ho fatto un'ecografia dal mio medico che mi ha detto che andava tutto bene. Dal giorno dopo, tuttavia, ho notato, oltre ai dolori,anche un certo indolensimento del testicolo, soprattutto se manipolato. Questo indolenzimento è diventato già dal giorno dopo un vero e proprio dolore che sento alla radice del testicolo e, alla sera, è accompagnato da sensazione di calore/bruciore nella parte posteriore. I dolori addominali ed inguinali, invece, sembra stiano scomparendo. Può essere sintomo di inizio di idrocele?E quanto tempo devo aspettare per ritenere superato il rischio di idrocele? Mi chiedevo,poi, se il dolore alla radice del testicolo può essere l'epididimo infammiato a seguito dell'operazione (il mio medico mi ha detto che si tratta di infiammazione dovuta alla tecnica) e quando dovrei aspettarmi che vadano via, considerato anche che non sto prendendo più alcun farmaco. Infine vorrei sapere se posso tornare a svolgere tutte le attività quotidiane (il medico dice di si, salvo sforzi soprattutto da pesi). Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/141666-fa-al-testicolo-sx-per-un-varicocele-di-ii-grado-con-tecnica-di-scleroembolizzazione.html
Mi associo a quanto detto dal collega Beretta: dal collega che l' ha operata a passi lunghi e ben distesi.