Varicocele, recidiva ernia inguinale o infiammazione?

Salve Dottori.
Premetto che circa dieci anni fa ho subito un intervento chirurgico per via di un'ernia inguinale lato Sx.
Da qualche tempo, però, proprio vicino alla cicatrice, avverto dei fastidi e un leggero gonfiore.
Non so ben definire fastidi di che tipo, a volte sembra che tiri, altre sento bruciore, altre ancora dolore sopportabile.
Tutto ciò è iniziato quando ho ripreso ad andare in palestra dopo tanto tempo, non so se possa essere una delle ragioni.
Impaurito da una recidiva, sono corso a fare un'ecografia che, però, non ha evidenziato nulla.
Questo il referto: "Esito di riferito intervento chirurgico a sin.
Non evidenti immagini riferibili e recidive di processo erniario.
Non evidenti linfoadenomegalie.
".
Il Dottore, durante l'esame, dice che potrebbe essere anche un'infiammazione della retina che mi era stata inserita in precedenza durante l'intervento (?).

In ogni caso, durante una visita dal medico di base, qualche giorno dopo, ci siamo accorti della presenza di un Varicocele dallo stesso lato e, convinto che la causa del disturbo fosse quella, mi ha prescritto dell'Ananase da assumere 3 volte al giorno per una settimana.
Risultato?
Nessun miglioramento, sintomi che persistono.
La domanda è questa: possibile che un Varicocele possa portare disturbi anche nella zona inguinale?
O potrebbe davvero essere un'infiammazione?
Non riesco a darmi una spiegazione.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
tutto è possibile ma se una ecografia ha escluso un significativo varicocele io escluderei tale ipotesi
comunque effettui un esame del liquido seminale e segua i consigli di chi la può conoscere e visitare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org