Funicolo spermatico duro durante eiaculazione in associazione a probabile ernia inguinale

Egregi dottori,

Vorrei ricevere chiarimenti circa una situazione relativamente nuova e di veloce insorgenza che mi ha colpito.

Negli ultimi mesi ho notato che poco prima di eiaculare un cordone, che sembrerebbe partire dalla parte inferiore del testicolo e che passando dalla parte posteriore dello stesso va verso l'alto, diventa estremamente duro; se interrompo l'atto stimolante prima di eiaculare in tempi brevi tale cordone torna in una stato normale che definirei paragonabile a quello di una vena.
Suppongo quello che descrivo sia il funicolo spermatico.
Entrambi si induriscono ma quello destro molto di più e sembra anche essere leggermente più grosso anche nello stato normale.
Al momento dell'indurimento sembrerebbe il canale assuma una fisionomia più contorta (nel senso di irregolarità nel raggio delle curve).

Tale problema è sorto più o meno in corrispondenza a dei fastidi che potrebbero ricondursi ad un'ernia inguinale (che coincide al lato di maggiore indurimento), che avrebbe anche ragion d'essere a seguito di un particolare tipo di attività sportiva da me svolta.
Il medico di base, al quale ho però solamente riferito di un senso di pesantezza al testicolo, ha confermato la presenza di un'ernia inguinale e l'assenza di problemi al testicolo.

Chiaramente rispetto il parere del medico di base ma data la mia non completa esposizione della sintomatologia vorrei chiedere se il sintomo da me descritto sia riconducibile al problema dell'ernia inguinale.

Ho anche letto che una normale contrazione del funicolo possa essere normale e necessaria per garantire la normale eiaculazione (non sono minimamente certo di quanto ho appena detto) ma con un semplice confronto col passato posso dire che l'indurimento che ho al momento non può essere fisiologico.

La mia intenzione è chiaramente quella di farmi visitare direttamente da un medico ma pongo la domanda per avere informazioni circa la figura professionale a cui dovrei rivolgermi e l'eventuale urgenza oltre che, se è il caso come spero e suppongo, per avere rassicurazioni.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il funicolo spermatico ha una componente muscolare involontaria che è il muscolo cremastère, la cui contrazione tende ad avvicinare il testicolo all'inguine. L'attività sessuale è una delle condizioni che possono causare la contrazione riflessa del muscolo cremastére, oltre al freddo, la paura, eccetera.. Quanto su questo possa influire un'ernia inguinale è difficile dire, ma ci è difficile pensare che si tratti di una relazione così diretta. Il medico competente per le ernie è il chirurgo generale, cui sarà opportuno rivolgersi quando possibile per un parere, senza reale urgenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Concordo con le spiegazioni già date,aggiungo che lo specialista competente per il funicolo spermatico e il testicolo è l’Urologo.
Buona giornata.
Dr gabriele fontana