Peso inguinale e testicolo sx

Salve sono circa due anni che vivo con questo peso tra testicolo e inguine sx ho fatto molti esami tra cui analisi del sangue e urine, ecocolordoppler, ecografia testicolo, ecografia addome inferiore e tutte negative tranne una ecografia inguinale che salta fuori di avere linfonodi bilaterali reattivi leggermente ingrossati il più grande misura 1, 5 cm, ma i medici che mi hanno visitato non hanno dato molta importanza ai loro linfonodi, mi hanno visitato due urologi e un chirurgo ma tutto negativo peró questo peso continua ad esserci
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Buona parte di questi fastidi testicolari, in comprovata assenza di alterazioni locali, apprezzabili con la visita diretta e gli altri accertamenti, è causata da una irritazione degli ultimi nervi che derivano dal midollo spinale a livello della colonna vertebrale lombare (nervo ileo-inguinale e genito-femorale). La causa è quasi sempre dovuta ad alterazioni anche modeste della bassa colonna vertebrale (artrosi, ernie del disco, postura viziata, eccetera). L'urologo ha pertanto poco da dire, più utile è consultare un fisiatra ed un fisioterapista. Da non sottovalutare il ruoilo dell'agopuntura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera cosa vorreste dire (da non sottovalutare il ruolo dell'agopuntura
[#3]
dopo
Utente
In effetti ho un doppio problema che secondo me si è scatenato tutto insieme,in pratica al lato sx ho questo continuo peso tra inguine e testicolo e al lato dx ho la coscia che se ci passo la mono sembra come addormentata e a volte sento dei picchi a volte calore e se ci appoggio un qualcosa di fresco lo sento dopo due secondi non subito
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riferisce rafforza l’ipotesi di un disturbo neurologico. In queste situazioni l’agopuntura può portare dei vantaggi.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera e cosa dovrei fare adesso,siccome ho sempre un dolorino nel basso della colonna vertebrale, quando lavoro l'avverto meno ma se sto facendo un lavoretto di 10 minuti in posizione lievemente chinato appena mi rimetto dritto raddoppia il dolore, sarà il caso di una risonanza magnetica del tratto lombo sacrale?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Probabilmente sì, però questa indicazione esula dalle nostre competenze, sarebbe opportuno che consultasse un fisiatra o un ortopedico.
[#7]
dopo
Utente
Dottore buonasera scusami se ti disturbo ma ogni sintomo che avverto è bene che glielo mando,il fatto che sfiorando il testicolo sx e sento un dolore che va a finire sino dietro la parte del rene può essere sempre una causa di un problema della colonna vertebrale oppure di un varicocele che poi dopo tutte queste visite non si è scoperto?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riferisce non è certo una comune manifestazione del varicocele, che è impossibile possa essere completamente sfuggito sia alla visita che agli accertamenti già eseguiti.
[#9]
dopo
Utente
Lei pensa che un disturbo della colonna vertebrale puó dare oltre che al peso inguinale e testicolo anche una pesantezza al basso addome sx specialmente se mi chino o sto sdraiato?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz'altro. I nervi ileo-ipogastico ed ileo-inguinale innervano la parte laterale bassa dell'addome.