Dolore testicolo, pube

Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni e non faccio tanto sport.
Io ho avuto problemi di pubalgia 2 volte dopo partite di calcetto questa estate e la prima volta ho avuto anche fastidio inguinale e testicolare.
Volevo dirle che da 3 giorni ho fastidio sporadico nel testicolo destro solitamente quando sono disteso nella poltrona o a letto, che molte volte si irradia verso il pube, a volte verso il basso addome destro, l'inguine, verso l'altro testicolo e quando muovo il testicolo in certe parti riesco a istigare il dolore.
Questo fastidio mi è accaduto due-tre volte da questa estate ed è sempre durato pochi giorni e quando vestivo jeans o mutande strette il dolore era abbastanza continuo.
Io ho fatto l'auto palpazione in entrambi i testicolo e non ho rilevato noduli fortunatamente.
Volevo chiederle se questi sintomi sono collegati alla pubalgia oppure è presente un'altra patologia?
La ringrazio in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i suoi dubbi purtroppo possono essere risolti solo dopo una attenta a precisa valutazione clinica diretta.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva dottore. Per lei oltre alla visita andro-urologica devo contattare anche un medico fisiatra o un fisioterapista oppure no?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, se possibile, sentire più voci è sempre meglio.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, da ieri sera il dolore sopra citato si è completamente stabilizzato nella zona pubica in modo continuo e non più sporadico. Il dolore lo sento proprio nell'osso pubico sia quando lo tocco sia quando muovo la gamba destra. Inoltre il dolore molte volte si porta verso il basso addome a destra e adesso molto molto meno verso l'inguine o verso i testicoli. Considerando che negli ultimi 2 giorni ho fatto 25 km di cyclette e 5 km di corsa al freddo, può essere il ripresentarsi della pubalgia?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può essere...ma ora bene sentire in diretta il suo andrologo di riferimento.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,sono qui per riferirle che un mese fa sono stato dal medico di base e lui mi ha riferito che i dolori sopracitati erano causati da una pubalgia e per questo mi ha detto di rimanere a riposo, prescrivendomi una pomata e così il dolore mi è passato. Qualche giorno fa sono ritornato a giocare a calcio con gli amici e i dolori e i fastidi al pube sono tornati di nuovo, con conseguente dolore all'inguine, allo scroto, sul fianco destro proprio sull'anca e anche sul ginocchio (ma non so se collegato alla pubalgia). Per lei devo fare la visita dall'urologo a questo punto? Anche perché io ho il timore degli urologi per brutte esperienze da piccolo. Oltre a questo volevo dirle che sto avendo problemi al polso da 5 mesi e una delle ipotesi che mi hanno dato è che ho una rizoartrosi, per lei potrebbe essere collegato alla pubalgia, dato che ho anche avuto vari problemi con il ginocchio nel quale ho avuto varie volte condreopatia femoro rotulea?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In presenza di queste situazioni cliniche una consulenza anche con bravo ortopedico non la si nega a nessuno.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore