Prostatite cura e analisi

Egregi Dottori, sono un ragazzo di 38 anni, a metà dic.
ho iniziato la minzione notturna per poi avere dolenza nel basso ventre, nel tratto urinario e sul perineo (no dolore durante la minzione/eiaculazione).
Mia moglie contestualmente è risultata positiva alla gardnerella ed abbiamo entrambi assunto per 7gg Flagil - i miei disturbi si sono attenuati ma non sono scomparsi.
Prima dell' assunzione del Flagil il medico curante ha prescritto: urinocultura (negativa) - ecografia vescica / prostata / reni (negativa) ho svuotato la vescica durante l ecografia che è risultata libera dopo la minzione.
Ho effettuato un tampone uretrale dopo 10 gg dal flagil per (chlaydia tacomathis dna- micoplasmi - papilloma - batt.
colt.
ident.
biochimica - gonococco -) sono risultato POSITIVO al Ureplasma Parvum e hpv ceppo 66 - Il medico curante a seguito di ispezione rettale ipotizzando prostatite mi ha prescritto 7 gg Unixim 400 mg ogni 12 ore + 7 gg unixime ogni 24 ore.
Ora sono alla fine della prima settimana di cura e non ravviso miglioramenti, se non nella mattinata appena sveglio dove la dolenza è più attenuata.

Le mie domande sono:
1 - Devo continuare la terapia prescritta o consigliate di interrompere o cambiare antibiotici più efficaci per penetrare la prostata?

2 - Esistono supposte o trattamenti lenitivi a questa fastidiosa sensazione di pesantezza del perineo e del tratto urinario?
(se si quali)
3 - Se il fastidio alla fine della terapia prescritta non si allevia devo continuare l'assunzione dell' antibiotico?
(per quanto?
)
4 - Devo effettuare altre analisi?

Grazie mille, Saluti.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
La terapia va bene ma occorrono giorni prima a che vada via la sensazione di dolore al perineo legato alla prostatite.
Solo con una visita di esplora la prostata ed eventuale ecografia.
Ci tenga aggiornati.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il cortese riscontro, la visita esplorativa è stata effettuata con esito di probabile prostatite, ad oggi dopo 7 gg Unixim 400 mg ogni 12 ore + 7 gg unixime ogni 24 ore la sensazione di fastidio si è ridotta del 70 %.

Dovrei continuare l'antibiotico un ulteriore settimana per eliminare totalmente la sensazione fastidiosa ?

Esistono supposte o trattamenti lenitivi a questa fastidiosa sensazione di pesantezza del perineo e del tratto urinario?
(se si quali)

Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Terapia antibiotica 7-14 giorni.
Supposte a basi di antinfiammatori.
Litotrissia con onde d' urto peritoneale.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, non comprendo se i 7-14 gg di antibiotico siano ulteriori a quelli già da me fatti o se fa riferimento alla terapia in generale che dura dai 7 ai 14 gg.
Una volta terminata la terapia antibiotica ( nel mi caso 21 gg ) i risultati si possono vedere a distanza di qualche settimana dalla terapia farmacologica ?
O al contrario una volta terminata la terapia nel caso in cui i fastidi siano ancora presenti si deve intervenire in modo diverso ...e in che modo ?