Eventuale recidiva idrocele

Buongiorno
Ho 40 anni e sono stato operato di idrocele al testicolo sx nell'anno 2011 con resezione ed eversione della tunica vaginale.
L'idrocele era di notevoli dimensioni, e l'operazione e il decorso è andato tutto ok.
Al primo controllo dopo un anno tutto ok.

In questi giorni, solo per scrupolo ho fatto controlli a vescica e testicoli, e con l'ecografia si è riscontrato, un modesto idrocele sempre al testicolo sx.

Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto di fare controlli ogni hanno, ma dato che è di modeste dimensioni di lasciarlo tale.

Ma è possibile che sia ritornato?
Non riesco a capire...Premetto di non aver fastidi e la dimensioni non sembrano variate dal tempo dell'operazione.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se è stata effettuata l'eversione della vaginale, l'idrocele vero e proprio non può riformarsi. In rari casi si viene comunque a formare nel tempo una piccola raccolta di liquido attorno al testicolo operato, di origine difficile da dimostrare (peritoneale?) ma è ancor più raro che questa assuma un'entità tale da necessitare di una revisione chirurgica. Pertanto, se non ha fastidi e non ha notato nulla di macroscopicamente evidente le diremmo di star tranquillo e magari sottoporsi ad un controllo urologico prima di seguire i consigli dell'ecografista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it