Staf aureus nella spermiocoltura

Salve dottori scrivo per avere un parere su questa situazione "strana "che il mio compagno si trova ad affrontare.
Ha 29anni e a gennaio 2020 ho eseguito una spermiocoltura perche io avevo enterococco nel tampone vaginale e la sua spermiocoltura fu negativa a tutto.
A febbraio ha eseguito uno spermiogramma perché da una visita gli è stato rilevato un lieve varicocele di primo grado ma non da operare.
Lo spermiogramma era nella norma solo che le forme normali erano al 6% secondo who pero rientrava in quei limiti.
L'andrologo al che gli diede da prendere due integratori uno la mattina e uno la sera e li ha presi per 15 giorni dopo tre settimane gli ha fatto eseguire una nuova spermiocoltura nello stesso laboratorio dove aveva eseguito quella di gennaio.
Questa volta positiva staf aerus carica un milione, globuli bianchi presenti, fish odor test positivo, ph addirittura a 8, 9.
Come è possibile se meno di tre settimane prima nello spermiogramma il ph era a 7, 8?
Nello spermiogramma alla voce leucociti c'era scritto 500.000 e non erano segnalati perché era fino a un milione nei riferimenti.
Viscosità e fluidificazione nella norma, agglutinazioni assenti.
Il medico non vuole dargli antibiotici e dice che può essere contaminato e che è da ripetere...puo essere che prendendo gli integratori se c'era un po di questa infezione ed è stata ampliata?.
È un batterio pericoloso?
Risponde alle cure in genere?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ha sostanzialmete ragione il vostro medico, si tratta certamente di una contaminazione del campione di liquido seminale da parte di batteri innocui che popolano la pelle dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. Questo accade abbastanza frequentemente ed è per questo motivo che i risultati della permiocoltura vanno interpretati sempre con molto senso critico alla luce di eventuali disturbi urogenitali da parte di uno specialista. La somministrazione empirica di antibiotici è da proscrivere, può essere addirittura dannosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta . Magari tra qualche giorno la ripeto allora . Ma Conviene fare pipi prima della coltura ? E per caso c'è qualche altro esame da fare che cerca le stesse cose ma che ha meno rischio di contaminazione? Grazie .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La spermiocoltura è dunque un accertamento perlopiù poco specifico, che dovrebbe essere effettuato su ondicazione specialsitica solo quando veramente opportuno ed altrettanto interpretato dallo specialista alla luce della realtà della situazione specifica. Talora può essere utile associare una urocoltura eseguita sul primo getto di urina (quindi non sul secondo come di regola) immediatamente prima della raccolta del campione di liquido seminale. Una presunzione di risultati migliori è propria del cosiddetto test di Meares proposto da alcuni decenni, ma che a fronte di una certa complessità di esecuzione, non ha mai veramente sortito risultati così decisivi tali da diffonderne capillarmente l’adozione.