Sperma

Buonasera mi sono accorto che il colore del mio sperma da qualche tempo è marroncino, cosa vuol dire?
UOMO 49 ANNI grazie, rimango in attesa di una vostra risposta.
aaaaaaaaaaaaaasaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasaaaaaaaaaaaaaaaaaaaMi chiede 250 caratteri nel campo testo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La colorazione marrone del liquido seminale è dovuta alla presenza di lievi tracce di sangue, pertanto una modesta forma di emospermìa. In assenza di altri disturbi, non si tratta di una manifestazione molto preoccupante. Le vie seminali sono lunghe e tortuose, attraversano in serie tutti gli organi genitali interni ed è sufficiente un solo punto di debole sanguinamento per indurre una colorazione anomala dello sperma. Nelle forme più evidenti vi é la franca emissione di sangue rosso all’eiaculazione, nel suo caso si tratta dunque di qualcosa di più modesto. Il colore nocciola è dovuto al fatto il sangue è ormai degradato. Le cause del sanguinamento sono perlopiù misteriose ed è quasi sempre impossibile individuarne il punto esatto. Anche se non vi sono terapie specifiche, è comunque sempre il caso che si effettui una visita specialistica urologica ed eventualmente qualche accertamento di primo livello (es. ecografia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it